Paura di avere un tumore al cervello

Buongiorno dottori,
sono una ragazza di 19 anni e volevo parlarvi di alcuni sintomi insorti nell'ultimo periodo.
Da qualche giorno mi capita di avere sensazione di nausea, che va a intermittenza.
Inoltre, da due tre giorni mi è venuto un po' di mal di testa.
Sabato mattina mi sono svegliata e poco dopo mi è venuto, ma è durato solo un paio d'ore per poi sparire autonomamente.
Poi ieri sera si è ripresentato ed è rimasto fino a stamattina, di nuovo sempre meno fino a quasi scomparire nel pomeriggio.
Inoltre ho notato un calo della vista da lontano (premetto che già porto gli occhiali e dovrei tornare a fare un controllo, dato che non ci vado da un anno), però anche da vicino mi sembra che la situazione sia un po' cambiata, appunto mi sembra di vedere sfocato, o comunque non tanto bene.

Sono un po' preoccupata perchè sono già una persona molto ansiosa di mio (attualmente in cura da una psicologa, terapia iniziata proprio per paure legate alle malattie) ed ho letto che questi sintomi sono riconducibili ad un tumore al cervello.

Solo che i miei genitori liquidano tutto a stati ansiosi o a malesseri stagionali e quindi non mi porteranno mai a fare una visita di controllo perchè per loro è solo tempo e soldi sprecati
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non vedo elementi che possano fare sospettare problematiche cerebrali importanti.
La cefalea, da quanto scrive, probabilmente è di tipo tensivo, mentre il disturbo della vista sembrerebbe di competenza oculistica.
I tumori cerebrali si manifestano con ben altra sintomatologia.
Vedo pure che un anno fa ha presentato lo stesso disturbo, questo rafforzerebbe l'ipotesi precedentemente avanzata.
Si rivolga al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Secondo lei la nausea invece a cosa sarebbe dovuta?
Per cui lei dice che non sono necessari accertamenti neurologici e che non si tratta di nulla di grave?
Grazie molte
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Una nausea intermittente può avere origine ansiosa.
Da quanto scrive non sembrerebbe nulla di grave.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se la disturbo nuovamente, ma volevo parlare di un altro sintomo che purtroppo mi fa pensare sempre ad un tumore al cervello. Percepisco una strana sensazione di freddo alla fronte, che a volte si irradia anche al naso e agli arti. Non è costante, compare e scompare più volte al giorno ma è molto fastidiosa. Non capisco cosa potrebbe essere e mi sto agitando molto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Probabilmente è un sintomo ansioso, non c’entra nulla con i tumori cerebrali.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio. Buona serata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buonanotte.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi scusi se la disturbo di nuovo
Ho dei nuovi sintomi che mi spaventano molto
Da qualche giorno ho una sensazione di pressione e delle fitte alla nuca e alla fronte, oltre a una sensazione di intorpidimento spesso ad alcune parti della faccia
Sono stata dal dottore e mi ha detto che è sinusite (infatti io mi sento il naso intasato e dolorante) e mi ha prescritto una cura con aerosol, che però non sta dando molti frutti.
Sono davvero spaventata che possa essere un tumore al cervello perché ho questi dolori alla nuca che mi terrorizzano
La ringrazio, mi aiuti per favore
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I dolori nucali sono verosimilmente dovuti a contrattura muscolare, nulla d'importante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Secondo lei quindi non serve una visita neurologica?
Il dottore mi ha detto che non è nulla di che ma io non riesco a fidarmi perché sono sempre convinta di avere gravi problemi
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Si fidi del medico curante, se serve per tranquillizzarsi nulla vieta una visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Il fatto è che i miei non acconsentirebbero a farmela fare perché dicono che oltre alla sinusite o miei sono sintomi ansiosi
Ma secondo Lei queste fitte alla nuca e l’intorpidimento sopra l’orecchio/allo zigomo destro può essere sintomo di tumore al cervello?
Sono molto spaventata mi sembra di non sentirmi più una parte della testa e di non aprire bene un occhio
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Questa è una tipica domanda ansiosa, infatti ha già avuto risposta precedentemente.

Rilegga #1, #3 e #5

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto la ringrazio sempre per la sua estrema disponibilità, mi è di grande aiuto.
La sinusite va un po’ meglio, però purtroppo mi restano questi dolori dietro la nuca (all’altezza del nervo occipitale all’incirca) che mi fanno stare in perenne agitazione. Si tratta di un fastidio di tipo oppressivo, cioè non proprio dolore ma più una pressione) Spesso ho anche dolore quando apro la mandibola (la sento scrocchiare) e sento tutto il volto e gli occhi rigidi.
Secondo lei si tratta di una contrattura muscolare oppure di qualcos’altro di più grave? So di essere molto ripetitiva ma ho paura che i miei sintomi siano dovuti ad una compressione di qualche nervo causata da un tumore
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ho già risposto.
Se continua a fare domande non risolve il problema, deve affrontarlo con un collega.
Ha già avuto le risposte alle Sue domande.
Possiamo chiudere il consulto.

Cordiali saluti e buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro