Urgente continuo mal di testa paura tumore

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e sono un po’ preoccupata.

Nove mesi fa circa ho avuto il primo attacco di emicrania con aura (in realtà non si è sicuri dell’aura perché è durata troppo circa tre giorni).
Da allora ho fatto diversi accertamenti tra cui teletermigrafia che conferma cefalea di carattere emicranico, poi ho fatto RM encefalo e RM angio encefalo entrambe risultate negative fatte rispettivamente a settembre e ottobre, ho fatto poi un eeg da cui è risultata una attività lenta diffusa ed irritativa e per questo ho fatto poi un eeg da privazione di sonno il 17 gennaio che ha avuto il medesimo risultato.
Inoltre ho fatto una tac il 5 novembre sempre alla testa in pronto soccorso in cui sono andata perché mi sentivo confusa e avevo continui sbandamenti che sono durati poi per un mese e mezzo per poi sparire nel nulla, ovviamente tac risultata negativa.
Detto ciò ho provato a cambiare integratore ora sotto consiglio del neurologo prendo Migrasol tutte le mattine e devo dire che in questo mese ho avuto due attacchi di emicrani anziché 5/6 come di solito accadeva.
Purtroppo l’almogram non fa più effetto per l’attacco ma mi aiuta l’orudis invece.
Ma il punto è un altro.
Da gennaio è insorto un altro tipo di mal di testa, molto meno forte rispetto all’emicrania, più blando, che mi prende la zona dietro la testa, la nuca, sento come se avessi qualcosa proprio lì è una volta è durato una settimana consecutiva e nulla faceva effetto ne orudis ne oki ne niente.
Poi è passato da solo.
Da quattro giorni è tornato e ieri mi prendeva pure la fronte ma tutta e se provavo a massaggiarla con le mani (la fronte) trovavo sollievo.
Il dolore alla fronte se ne è andato dopo cena da solo ma il fastidio dietro la nuca è rimasto.
Oggi ho pure la solita emicrania.
Senza aura, l’aura dopo agosto non si è più presentata.

Noto però di essere stanca, di avere spesso sonno, a volte mi si appanna la vista (anche se sono miope e astigmatica quindi non ci vedo già di mio), a volte mi sento anche confusa ma questo da anni ormai, la confusione intendo.
Solo che appena dico di soffrire di forte ansia i dottori non mi prendono più sul serio e dicono sia quello e stop la domanda è, può essere che in tre mesi, ovvero dal 5 novembre, data in cui ho fatto l’ultima tac sia spuntato un tumore al cervello?
Dovrei rifare una RM?
Ho sentito il neurologo che mi segue che però non avendo tempo mi ha liquidato con un ci vediamo a settembre.

Questa paura non mi fa dormire la notte.
Ultima cosa l’altro ieri ho anche avvertito una fitta a un punto preciso della testa come uno spillo, l’ho sentita tre o quattro volte e poi è sparita ma fastidiosa.
La notte dormo tranquilla.
Ho anche un po’ di nausea a volte ho fatto anche molti esami del sangue ed è tutto nella norma tranne neutrofili sempre bassi per cui avevo già fatto un controllo ematologico ed è solo una mia caratteristica.
Vi prego aiutatemi, sono impaurita.
Grazie!! !
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

lasci perdere il tumore al cervello e si tranquillizzi.
Il mal di testa che descrive, con caratteristiche diverse dall'emicrania, può essere una cefalea tensiva, infatti è compatibile anche con la lunga durata, con la scarsa risposta agli antidolorifici e con l'entità del dolore ridotta rispetto all'emicrania.
Certamente non ha le caratteristiche della cefalea neoplastica.
Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta. Ne ho parlato col medico curante ma l’unica cosa che mi ha consigliata è stato prendere la tachipirina 1000 cosa che però non ha minimamente aiutato. Il problema è che mi sento proprio come confusa, non mi gira la testa è più un mal di mare e a causa di ciò a volte mi viene la nausea e iniziò a sudare perché mi spavento molto il mal di testa ovviamente non è forte come l’emicrania, con quella non riesco a fare nulla mentre questo è più un fastidio persistente unito ad altri sintomi sopra elencati. Ne ho parlato anche col neurologo che però sembrava più preoccupato per il risultato dell’eeg infatti voleva farmi fare una risonanza ma nel sapere che l’ultima risale a tre mesi fa ha detto che allora non è assolutamente nulla e potrebbe semplicemente essere una mia caratteristica e non ha accennato nulla alla questione del dolore alla testa. C’è anche da dire però che non gli avevo detto della nausea mentre della confusione si e secondo lui dipendeva sempre dal mal di testa e dalla mia forte ansia non lo so davvero. Secondo lei è il caso di ripetere una RM o posso tranquillamente aspettare settembre mese in cui ho la solita visita di controllo annuale dal neurologo? È vero soffro molto di ansia e anche di stress però sono in cura da una bravissima psicologa e piano piano ne sto uscendo può essere anche l’ansia questo fastidì dietro? Che sintomi dovrei avere se su trattasse di un tumore? E ripeto avendola fatta tre mesi fa la tac più due rm posso stare tranquilla? Ho paura che in tre mesi sia cambiato tutto. Mi scuso veramente per le mille domande ammetto che i dottori spesso mi odiano hahaha pero non lo faccio con cattiveria e non metto in discussione le sue parole anzi, mi fido. La ringrazio attendo risposte
Grazie veramente tanto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

per curare un'eventuale cefalea tensiva più che gli antidolorifici sono indicate altre tipologie di farmaci ma non è possibile consigliarle a distanza.
Con RM e TC recenti non è necessario ripeterle, concordo con quanto detto dal neurologo.
La cefalea tensiva può avere anche un forte connotato ansioso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio. Anche oggi il mal di testa e presente assieme ad una emicrania più leggera che si sposta tra la zona destra e sinistra della fronte, stranamente più leggera rispetto agli attacchi che solitamente mi vengono ma sono certa si tratti di emicrania. La cosa strana è appunto questo fastidio che sento dietro la testa. Ogni tanto ho anche questo altro dolore che non è un fastidio ma proprio un male che sento nella zona sinistra della testa sulla nuca a metà ed è un dolore in un punto fisso, cioè riesco anche ad indicarlo col dito da quanto è preciso come punto e va e viene tipo pulsazione, ma non sembra emicrania ecco non so non capisco più niente davvero. Da una parte sono terrorizzata che in tre mesi possa davvero essere nato qualcosa di brutto lei quindi mi consiglia di non fare più RM? Ho il terrore giuro. In più è pure una cosa molto fastidiosa da dover sopportare costantemente so che non può consigliare medicinali qui ma magari può dirmi almeno il principio attivo utile per le cefalee tensive? Oki, tachipirina 1000 già provati ma nulla, orudis funziona solo con emicrania. grazie mille attendo direttive