Emicrania con aurea dopo chiusura difetto interatriale

Buongiorno,
Ho sempre sofferto di emicrania con aurea e a giugno 2022 mi è stato diagnosticato un difetto interatriale ostium secondum.

Lunedì 30/01 sono stata operata (cateterismo) per chiusura del difetto.

Nei 6 mesi antecedenti l’intervento ho assunto cardioaspirina come consigliato e non ho più avuto nessuna crisi di emicrania... mi sentivo rinata e non avevo più l’ansia di avere crisi da un momento all’altro.
Purtroppo, nonostante l’intervento avvenuto lunedì, ho già avuto due crisi di emicrania con aurea per due giorni consecutivi di media/forte intensità.
Come è possibile che avendo il problema ma assumendo cardioaspirina non ho più sofferto di emicrania ma ora che hanno risolto il problema e continuo ad assumere cardioaspirina la situazione sembra peggiorata?
Cosa posso fare?
Ho l’ansia che tutti i giorni adesso da un momento all’altro possa avere una crisi.
C’è una spiegazione?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi il rtapporto tra emicrania e la PFO non e' chiaro e non c'e' alcuna spiegazione scientifica.

Non tutti i pazienti che soffrono di emicrania ocvviamente hanno una PFO e non tutti i pazienti con PFO lamentano emicrania..

Quindi la emicrania le e' ritornata indipendentemente dalla chiusura della PFO.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso