Disturbi visivi

Salve, vorrei parlarvi di un problema che mi segue da circa 2 anni e mezzo.

Il mese di giugno 2020 iniziai a vedere come una luce gialla tipo fulmini nel campo visivo e feci una visita oculistica controllando il fondo oculare e risultò tutto sano.
Questi sintomi sono proseguiti, a volte capita che alzandomi dal divano mi sento una sensazione di ronzio alle orecchie e testa frastornata, mi si accelera il battito cardiaco e inizio a vedere queste lucine gialle.
Pochi mesi fa sono andata di nuovo dall’oculista controllando sempre il fondo e anche questa volta é risultato sano...
Capita di vedere anche macchie nere o puntini neri nel campo visivo ma non ho idea di cosa sia e sto iniziando ad avere ansia, di cosa può trattarsi?
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.ma,

possiamo intanto tranquillizzarci perchè alla visita oculistica non emerge nulla di rilevante.

Generalmente, in considerazione anche della Sua giovane età, si tratta di fenomeni riconducibili alle "auree visive", cioè percezioni luminose che possono accompagnarsi (non sempre) ad episodi di emicrania. Sono innocue e possono essere scatenate da stati di stanchezza o sbalzi ormonali.

In alcuni casi più rari invece, le percezioni luminose da Lei riferite possono essere correlate a qualche disturbo cardiocircolatorio, anche un banale rialzo della pressione arteriosa sistemica.

Per tale motivo Le suggerisco, con calma, un controllo cardiologico. Spieghi bene al collega cardiologo i sintomi da Lei riferiti.

con ogni cordialità
Le auguro buone feste.

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, avevo dimenticato un dettaglio molto importante, sono astigmatica dall’età di 4 anni e da un paio di anni sono lievemente miope ma con un astigmatismo elevato.. tra l’altro capita che quando osservo una luce vedo una macchia di colore verde o blu, possono essere fenomeni riconducibili ai miei difetti visivi? buone feste anche a lei.
[#3]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
L'astigmatismo non è causa dei suoi disturbi visivi.

Cerchi di indagare le possibile cause che Le ho indicato per escludere disturbi circolatori.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it