Fastidio improvviso

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni, non fumo, non bevo e pratico vari sport.

Circa un anno fa, nel mentre ero alla guida ebbi come la sensazione di trovarmi su una nuvola, senso di sbandamento, fastidio alla vista ed una forte astenia.

Ho fatto accesso 3 volte al ps, sottoposto a prelievo del sangue, eco ed elettro cardiogramma tutto negativo.

L’evento descritto poi sparisce e si ripresenta con frequenza che varia da settimane a mesi.

Ieri si è ripetuto, con forte tachicardia sensazione di nodo alla gola e senso di mancamento.
Non avevo nulla di simile dal mese di Agosto.

Passata la sintomatologia, rimango comunque provato per ore, tant’è che fatico ad interagire con le persone che mi circondano, come se fossi scollegato.

Nei vari accessi al ps, tutti e tre i medici hanno escluso problematiche fisiche in relazione alla sensazione di astenia, hanno tutti ricondotto le sensazioni descritte a potenziali attacchi di panico.

Ora, conduco una vita normale casa lavoro e famiglia con bimbi piccoli a parte le attività giornaliere non avrei nulla per soffrire di tale sintomatologia.

Grazie a coloro che vorranno rispondermi.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

solitamente gli attacchi di panico si manifestano in pieno benessere, non è necessario essere ansiosi o stressati.
Mi pare che la valutazione di tre medici sia stata simile, peraltro anche la sintomatologia orienterebbe in tal senso.
Deve quindi affrontare il problema rivolgendosi a specialisti del settore, psichiatra o psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

solitamente gli attacchi di panico si manifestano in pieno benessere, non è necessario essere ansiosi o stressati.
Mi pare che la valutazione di tre medici sia stata simile, peraltro anche la sintomatologia orienterebbe in tal senso.
Deve quindi affrontare il problema rivolgendosi a specialisti del settore.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie mille per la cortese e celere risposta.
Cordialmente.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro