Dolore al collo persistente

Salve dottori,
Sabato mattina mi sono svegliata con un dolore al collo ogni volta che giravo la testa verso destra o sinistra o la piegavo verso il basso.

Ho provato a mettere uno scaldacollo e borsa di acqua calda e il dolore sembra essere migliorato nel senso che riesco a muovere il collo verso destra e sinistra la maggior parte delle volte senza dolore, resta quando la abbasso in avanti.

Il problema è che questo dolore si accentua la mattina presto dopo aver passato tante ore nel letto.
Visto che ormai sono passati 4 giorni e su internet si legge di tutto tumori ecc vorrei sapere con i limiti del consulto a distanza se devo preoccuparmi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive non vedo sinceramente motivi di preoccupazione.
Probabilmente siamo in presenza di contrattura o tensione muscolare a livello cervicale e la maggior presenza del dolore al risveglio farebbe pensare possibili cause posturali, da posture anomale o prolungate assunte durante il sonno.
Si faccia controllare dal medico curante per avere una prima valutazione diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta.
Mi preoccupavo perchè da 4 giorni il dolore non va via se fosse una contrattura non dovrebbe essersi già tolto?
Comunque è un dolore che ho sempre quando piego la testa in avanti o indietro ma solo a volte quando la giro e riguarda il lato destro del collo.
Inoltre stamattina noto che quando sono in piedi il dolore quasi sparisce, invece quando sono seduta è più forte
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una contrattura muscolare può durare diversi giorni, anche settimane se non curata.
Una conferma che il dolore possa essere causato da una condizione posturale è data da quanto scrive "quando sono in piedi il dolore quasi sparisce, invece quando sono seduta è più forte".
Le rinnovo l'invito a rivolgersi al medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro