Tc colonna cervicale

Salve dottori.
Vi riporto il referto della TC colonna cervicale.
Vorrei capire se è collegabile ai miei sintomi.

RIDOTTA LA LORDOSI FISIOLOGICA, PICCOLA FORMAZIONE CALCICA VEROSIMILMENTE DISTROFICA AL VERSANTE INFERIORE MEDIANO DELL ARCO ANTERIORE DELL ATLANTE O ESITI DI PARZIALE DISTACCO PREGRESSO.

MODESTE SALIENZE DISCALI POSTERIORI A C4-C5 E C5-C6.

NORMALE L AMPIEZZA DEL CANALE SPINALE.

i miei sintomi ormai persistono da quasi un anno e sono: acufeni bilaterali, lieve mal di testa e senso di pressione alla testa Collo rigido (senza dolore ma lo sento come se troppo stanco per muoverlo) e forte stanchezza agli arti in particolare alle braccia.
Anche a tenere il phon per asciugare i capelli mi è faticoso.
Secondo voi potrebbe dipendere dalla cervicale tutto questo?
O devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo una parte della sintomatologia potrebbe essere correlata con i reperti riscontrati alla TC del rachide cervicale. E' vero parzialmente anche il contrario, cioè che la verosimile contrattura muscolare che si manifesta con la sensazione di collo rigido abbia determinato la riduzione della fisiologica lordosi cervicale. Tale contrattura o tensione muscolare può estendersi ai muscoli della testa (pericranici) e causare il lieve mal di testa e il senso di pressione che descrive.
L'eccessiva stanchezza agli arti invece non ritengo che possa dipendere dai riscontri della TC, almeno da quanto recita il referto le cui alterazioni sembrerebbero lievi.
In tal senso ritengo utile effettuare una visita neurologica per avere una valutazione clinica obiettiva e per fare visionare le immagini dell'esame al collega.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore. E per gli acufeni ? Potrebbe essere correlato ?
Premetto che insieme alla tac cervicale ho fatto anche tac encefalo. E non c'è nulla di anomalo. Tutto nella norma .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le cause degli acufeni sono molteplici, tra queste vengono riportate le contratture muscolari ma non posso sapere se sia il Suo caso. Anche altre problematiche cervicali potrebbero causarle ma non sono presenti nel referto della TC che ha riportato.
Se persistono faccia una visita otorino.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro