E' solo stress o qualcosa di più grave al cervello?

Buongiorno Dottori,
Sono una ragazza di 20 anni fortunatamente in salute, ho fatto tutti gli esami del sangue a inizio del mese scorso e sono risultati tutti perfetti (se non una piccola carenza di acido folico per il quale sto già seguendo una cura prescritta dal mio medico di base ma tutti gli altri valori sono esattamente nella norma), volevo anche dire che sono una ragazza estremamente ansiosa e che molto spesso, soprattutto in passato, ho avuto tanti episodi di attacchi di panico e con gli attacchi di panico sono arrivati anche tutti i sintomi fisici dell'attacco di panico come palpitazioni e sensazione di svenimenti, vertigini, confusione, depersonalizzazione e concludo le mie premesse dicendo che soffro anche di un bruxismo molto forte che mi fa venire, oltre che male alla mandibola, acufeni, male al collo e vertigini.

Fatte queste premesse ora volevo parlarvi del mio problema: ultimamente mi sento come se camminassi su un pontile costantemente, mi spiego meglio ho sempre la sensazione di camminare barcollando e di trovarmi costantemente o su un materasso ad acqua o appunto, come dicevo prima, su un pontile come se fossi sempre costantemente non in equilibrio (ho provato a fare dei "test" dell'equilibrio e in equilibrio ci so stare e mi sento viva quindi non è neanche depersonalizzazione) e mi sento costantemente come se mi trovassi, appunto, su questo materasso ad acqua.
Ho notato che questa cosa mi viene principalmente in concomitanza del ciclo mestruale o prima o durante o talvolta anche dopo ma tante volte mi viene anche se non sono appunto in questo periodo del mese.

Ora la mia preoccupazione è: secondo voi potrebbe essere qualcosa di grave che dovrei approfondire con un neurologo?
Per esempio un tumore al cervello (anche se non ho nessuno degli altri sintomi del tumore al cervello, però davvero è una possibilità che mi spaventa moltissimo) o è una cosa legata all'ansia e allo stress?
Dato che ultimamente sto facendo moltissimi lavori di volontariato e lavoro e università e quindi sono abbastanza sotto stress nell'ultimo periodo e che quindi questo sia un modo per "sfogarmi"?

In attesa di una Vostra gentile risposta, cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sensazione che descrive potrebbe assimilarsi a quella condizione che viene anche definita "pseudovertigini" che riconosce un’origine psichica.
Lo stress e l’ansia possono esserne la causa.
Per Sua tranquillità però effettui una visita neurologica per avere un parere diretto del caso.
Non pensi malattie importanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la Sua celere e rassicurante risposta, mi sono tranquillizzata molto.
Le auguro un buon proseguimento e grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi fa piacere averLa tranquillizzata.
Grazie a Lei per la gentile recensione.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro