Ansia e cefalea?

Buongiorno, scrivo per avere un vostro parere.
Ho 24 anni e soffro di ansia e da molti mesi è aumentata tantissimo, con alcuni attacchi di panico ecc.
Ovviamente porta con sè la sintomatologia fisica che, ahimè riesco ormai a riconoscere.
A volte però mi chiedo se davvero possa essere originato tutto dall'ansia e al momento i miei dubbi riguardano soprattutto la testa.
Premetto che non soffro di veri e propri mal di testa, ma prevalentemente ciò che sento è una forte pressione alla nuca.
Durante la giornata poi, con l'aumentare della pressione sento anche che viene colpito il naso, con una pressione più che un dolore che dalla nuca si sente anche alla parte alta del naso.
Poi ogni tanto se faccio qualche esercizio e abbasso la testa sento il sangue confluire prepotentemente alla stessa, oppure se sono in auto per molto tempo e mi fermo ad un semaforo ad esempio mi sento andare all'indietro per qualche secondo.
Ovviamente inizio a pensare ai sintomi ed esco fuori di testa e arrivano gli attacchi di panico.
Vorrei un vostro parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Paziente,
dalla descrizione della sua sintomatologia l'orientamento diagnostico potrebbe essere orientato verso una cefalea di tipo tensivo, che si esprime caratteristicamente con la fenomenologia clinica che lei lamenta e che è abbastanza peculiare nelle condizioni caratterizzate da tensione emotiva, da cui lei stesso riferisce di riconoscere di essere affetto.
Il mio consiglio è che si rivolga ad un neurologo per la definizione diagnostica del caso e per essere instradato verso eventuali indagini di approfondimento ed alla terapia appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La mia paura è un tumore al cervello o al cervelletto dottore, o altro come ictus eccetera..
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Senza alimentare paure immotivate, si rivolga come le ho consigliato ad un neurologo che la esaminerà e fugherà questi suoi dubbi

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it