Sclerosi multipla?

Salve, sono una ragazza di 19 anni.
Da 3 anni soffro di vari sintomi che hanno portato alla diagnosi di fibromialgia un anno fa.
Tutto è iniziato con dolore alle ginocchia e al collo, poi sono arrivati i dolori nel bacino con cistiti croniche, problemi intestinali, formicolii e intorpidimenti degli arti e infine problemi cognitivi, come mancanza di concentrazione, deficit di memoria, e capogiri spesso con nausea.
Il tutto va peggiorando.
I dolori di per sé sono riuscita a ridurli un po’ con utilizzo di duloxetina e lamotrigina (soffro anche di depressione e umore altalenante).
Tra gli esami che ho fatto ci sono esami del sangue (sono state controllate le varie malattie utoimmuni come artrite etc, emocromo, proteine, ves, tiroide, glicemia, fegato, pancreas) , rx cervicale, risonanza lombo-sacrale, risonanza bacino, tac cranio, ecografia mani, elettrocardiogramma, varie visite reumatologiche e ortopediche, e una visita neurologica.
Tutti questi esami non hanno mostrato lesioni evidenti, se non l’rx della cervicale con la quale ho scoperto di averla rettilinea e l’ecografia delle mani che ha messo in evidenza un po’ di infiammazione nelle articolazioni ma non ho gonfiore o tumefazioni.
Vorrei sapere se con gli esami che ho fatto fosse possibile ipotizzare la sclerosi multipla, perché ho paura di averla e di star percorrendo la strada sbagliata, dato che sto sempre peggio con i sintomi più neurologici e non so se attribuire tutto alla cervicale.
Devo fare una risonanza cervicale a breve, se io avessi la sm si vedrebbe?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia non orienta per una SM (troppi sintomi ed aspecifici).
Per tranquillizzarsi, quando effettuerà la RM cervicale, la può estendere anche all'encefalo.
Questo studio RM può escludere la SM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro