Vorrei sapere se è necessario un intervento

Buongiorno sono 3 anni che soffro di cefalea tutti i giorni, formicolio braccia e gambe, sensazione di arti pesanti con difficoltà a tenere le braccia alzate, visione di ombre in entrambi gli occhi e al buio vedo tutto a puntini bianchi e neri, stanchezza continua, dolore alla cervicale e spalle, all'altezza delle vertebre sotto indicate al tatto avverto scossa elettrica fino al braccio e continui giramenti di testa.
In questi giorni ho ritirato il referto della risonanza fatta al cervello e tronco encefalico.
Riporto quanto segnato: ha livello dello colonna cervicale si riconosce una verticalizzazione della curva fisiologica del rachide.
In C5-C6 è C6 - C7 SI osservano modesti restringimenti del canale vertebrale determinati da una protusione posteriore delle fibre Dell'anulus.
Vorrei sapere se per caso necessito di intervento chirurgico.
Preciso che ho fatto tantissime visite neurologiche di vario genere, anche per escludere la sclerosi multipla visto che in famiglia ho 2 cugini con questa malattia.
Per la cefalea prendo cymbalta con poco miglioramento
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dal referto della risonanza magnetica della colonna cervicale si rileva null'altro che la presenza di una protrusione discale che non costituisce elemento diagnostico atto a promuovere indicazione a trattamento chirurgico. Per quanto attiene alla sensazione di scossa che avverte ad uno degli arti superiori, può essere indicato eseguire un elettromiogramma per escludere che non vi sia una neuropatia da intrappolamento.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, in realtà la scossa l' avverto solo se tocco in prossimità delle vertebre, e in base se premo a destra o sinistra la scossa parte dal collo fino alle braccia. Quindi tutti i sintomi indicati, compresa la cefalea non dipende da questa protusione. Nel cado fosse neuropatia da intrappolamento cosa dovrei fare. Grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Un EMG all'arto superiore ove avverte il fenomeno descritto

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it