Sintomi e paura per la sclerosi multipla

Buonasera, innanzitutto chi di scusa per il disturbo, ma se sto scrivendo è perché non riesco più ad andare avanti...

Negli anni passati ho avuto qualche giramento di testa e intorpidimento al braccio sinistro ma non gli io mai dato peso...

Poi a febbraio 2021 ho iniziato con bruciori alle gambe, poi formicolii e di nuovo formicolii al braccio sinistro e intorpidimenti e di lì la paura che saliva a 1000... poi mi sono tranquillizzato ed è diciamo tornoato un po’ tutto regolare... poi dell’estate 2022 sono iniziati formicolii e intorpidimenti sul lato sinistro e da lì di nuovo la paura, poi parestesie ti bruciori alla pelle in svariate zone del corpo poi andate via... da circa 3 mesi giramenti di testa, tremori alle mani sempre che faccio fatica anche a scrivere usando la tastiera del telefono, giramenti di testa, occhi stanchi che avvolte hai la sensazione che ti si incrociano, una stanchezza cronica quasi sempre che mi prende i colpi di sono a guidare di giorno anche sull ora di pranzo e da una decina di giorni mal di testa e fitte, spesso quando parlo mi impaurisco perché non mi viene diciamo avvolte alcune parole e ci devo pensare un attimo... ho anche dolori che dal collo vanno lungo la schiena al livello di cervicale e dolore dentro l’orecchio sinistro... è vero che sono una persona molto ansiosa e ipocondriaco, è molto stressata pero mi passa anche la voglia di svegliarmi la mattina vivendo le mie giornate così...
Ho fatto una visita neurologica 1 anno fa, dove ti fanno fare tutte le prove ecc e secondo loro tutto negativo, anche il neuropsichiatra che mi segue dice che è tutta ansia e stress e che la sclerosi multipla ha dei sintomi totalmente differenti... sono in cura da anni con zoloft 50 e adesso prendo zoloft 50 la mattina e 50 la sera, da poco Samir 400 e tiobiec 800 sempre mattina e sera... non so se lo zoloft può a lungo andare dare effetti collaterali così, oppure roba di cervicale, orecchi ecc... vi chiedo solo 1 minuto del vostro tempo per farmi un vostro parere... grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la molteplicità dei sintomi farebbe escludere la SM, questa infatti esordisce con un solo sintomo persistente per settimane, h 24, e non variabile con i movimenti e la postura assunta.
Già ha effettuato una visita neurologica con esito negativo.
La sintomatologia, a parte una possibile origine dalla colonna vertebrale, sembra fondamentalmente ansiosa, concordo pertanto con quanto Le ha detto lo psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie per la risposta.. spero sia solo ansia e stress perché un po’ di paura ce l’ho.. più c’è altro è fastidioso far fatica anche a lavorare, provo a fare una saldatura e non ho la mano ferma, tremo tantissimo che non riesco, idem a scrivere con la penna o con la tastiera del telefono sbaglio molte parole.. poi questo malessere e giramenti sono fastidiosi.. due giorni fa il mio neuro psichiatra mi ha voluto far lui una visita personalmente facendomi tutte le prove possibili in tutti punti e ha escluso la patologia, dicendomi che sono fobico.. e allora mi viene da dire come mi tolgo questi sintomi ? Perché anche a lavorare così faccio fatica mettendo mano ogni giorno sulle auto.. mi sento anche gli occhi strani non riesco a spiegare, spesso quando guardò le luci poi continuò a veder le macchie colorate per qualche secondo.. è un tunnel che sinceramente vorrei riuscire ad uscirci perché vorrei solamente star bene.. non chiedo altro.. grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’ansia è curabile, si rivolga al Suo psichiatra, non è difficile uscire dal tunnel a patto che si curi adeguatamente.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, chiedo scusa nuovamente per il disturbo.. diciamo che i giramenti di testa adesso vanno un po’ meglio, però non riesco a star tranquillo, come le ho già detto ho questi tremori che faccio fatica anche a lavoro perché quando voglio inserire per esempio un connettore in un centralina mi trema la mano, poi negli ultimi giorni mi sono tornati questi dolori all avambraccio alle articolazioni e da sotto il ginocchio fino alla caviglia lato sinistro, per esempio se sto al telefono in chiamata Mi si accentua di piu fino alla mano, e fastidio anche sotto l’ascella però non si sente linfonodi gonfi, anche se mi preoccupa in quanto ho dolore all orecchio e sotto l’orecchio vicino le ghiandole.. e di continuo anche dolorini altezza cuore..

Il dermatologo mi fece fare degli esami del sangue specifici per un lichen sulla lingua e praticamente ho 5 asterischi sugli esami..
Ovvero :

Linfociti BCD19+
Dovrebbe stare tra 11e16% e io ho 8%

Linfociti BCD19+ cellule mcl 200/400
Io ho 149.3

NK CELLS CD3-CD56+CD16
Dovrebbe stare tra 8e20% io ho 23.8

NK CELLS CD3-CD56+CD16
Dovrebbe stare tra 200e400 io ho 445.2

Ho letto che riguarda patologie autoimmuni e sono terrorizzato al riguardo anche di SLA e Sclerosi..

Anche se entrambi i dottori mi hanno detto che non hanno rilevanza clinica..

Non riesco più a fidarmi di nessuno e sono terrorizzato..

Cosa devo fare ? Che io così non vivo più.. Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, magari non avete tempo per rispondere ma io scrivo nuovamente, in quanto un po’ preoccupato.. da qualche giorno mi sono tornati questi dolori alla gamba sinistra zona quadricipite esterno che sono molto fastidiosi, fitte che pulsano dalla mattina, anche all articolazione della caviglia insieme a dolori all avambraccio sinistro fino all articolazione della mano a muovere il polso.. e come sempre i soliti tremori alle mani che mi provocano molto fastidio anche a scrivere messaggi e fare tante altre cose.. la mia paura è sempre la SM ma leggendo vedevo anche artrite reumatoide anche se tutti mi dicono di star tranquillo.. io non riesco e se magari potete dedicarmi 1 minuti per leggere anche il messaggio di qualche giorno fa ve ne sarei grato.. grazie.. così tanto per cercare di avere un po’ di più di tranquillità perché non è affatto semplice..
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Faccia una visita reumatologica riguardo la sintomatologia dolorosa che descrive.
Gli altri valori non hanno rilevanza per le malattie che teme.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Perché potrebbe essere artrite reumatoide ?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Una sintomatologia caratterizzata anche da dolori articolari è di competenza reumatologica.
Cosa può essere non è possibile stabilirlo in questa sede.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Buonasera, chiedo nuovamente scusa per il disturbo, ormai continuano sempre sintomi, con perdita della forza dall’avambraccio sinistro fino alla mano, con la mano che trema sempre e non riesco nemmeno a scrivere col telefono e a muoverla, segue dolore e intorpidimento dall altezza della caviglia fino al piede, non è tanto il dolore ma il fastidio.. la
Mano invece è molto strano perché anche quando la chiudo e come se andasse a rilento e usando il telefono come se vada a scatti.. sono terrorizzato da questa SM che ormai mi porta a questa convinzione.. non mi godo nemmeno il Natale perché sono assente di testa.. so che è il 24 dicembre ma se è possibile gradire una vostra risposta.. grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può sentire un secondo parere neurologico, altro a distanza non è possibile aggiungere.
Si rassereni e trascorra un sereno Natale.

Auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Secondo lei è tutto dovuto ansia stress ?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sembrerebbe in base a quanto ha scritto in questo consulto, ovviamente non è possibile dare certezze.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Perfetto direi.. adesso sale il terrore ancor di più..
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non deve salire nessun terrore, sa come la penso ma a distanza non si possono dare certezze.

Buon Natale

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
La ringrazio dottore sempre per la sua disponibilità, diciamo che questi dolori o intorpidimenti sul lato sinistro vanno a prendere il piedi sotto la pianta, anche lungo la caviglia, ma soprattutto la parte interna della pianta del piede, e verso il tendine che quando cammino sento proprio queste sensazioni.. invece per quanto riguarda braccio e mano sempre sinistra, come le ho detto il problema si accentua se faccio qualcosa come tenere all orecchio il telefono dopo poco tempo mi si indolenzisce di più come se mancasse forza.. i tremori ormai sono continui durante tutta la giornata e non riesco a usare diciamo la mano come vorrei, come se andasse a scatti anche a scrivere al telefono.. mi viene da tenerla spesso chiusa la mano.. è vero che io ho una postura completamente storta, la gobba e perdo 7/8 cm di altezza perché sto sempre così ricurvo, che come avevo già scritto infatti sono pieno di dolori da sotto l’ascella sempre sinistra fino a dietro la schiena quando muovo il collo.. però mi preoccupano tanto questi tremori e dolori intorpidimenti agli arti sinistri, mi sono assentato per tutto il Natale, l’ho passato di merda e niente so che è il 26 dicembre e mi scoccia anche disturbarla.. ma sono veramente a pezzi..
[#16]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, mi scusi per l’ennesimo disturbo, sono una decina di giorni che questo mal di testa, fitte, malessere mi perseguita, e sono ormai 7/8 giorni che mi si è associata la nausea e sono preoccupato, mi sto rovinando le giornate e soprattutto anche a lavoro.. ci sono sempre anche i soliti giramenti e tremori che non riesco a tenere niente in mano soprattutto a Lavoro e la poca forza negli arti.. sono preoccupato di avere qualcosa perché non capisco questo malessere questa nausea che avvolte ce l’ho appena sveglio e oggi per esempio l’ho sentita nell’arco della mattinata non subito.. ho deciso per tagliare la testa al toro di fare la risonanza per la mia paura sulla sclerosi multipla, ma adesso con questo malessere e nausea ogni giorno ho il terrore di avere altro, che sia il qualcosa ad altri organi, non so, colon, pancreas, fegato ecc.. è vero che dovrei farmi controllare la cervicale visto che come muovo i collo mi tira tutto da laterale a dietro la schiena, solo che non vivo più, mi scusi se sono stato lungo con il messaggio ma penso che sto vivendo il mio momento più brutto.. grazie dell’attenzione..
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Come Le dicevo precedentemente, la prima cosa da fare è curare l’ansia.
Nel contempo, se ancora non l’avesse fatto, consulti un neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
L’ansia può fare tutto questo ? Il neuropsichiatra ha detto facciamo la risonanza sennò non ne usciamo vista la mia convinzione, però quello che dico è tremori nausea malessere lo fa l’Ansia ? Per settimane, mesi ? Questo voglio capire.. grazie
[#19]
dopo
Utente
Dottore buonasera, ho fatto la risonanza e ho qui il referto, il mio neuropsichiatra mi ha detto che non è niente di preoccupante è che devo prendere la Cardioaspirina per questo microcircolo.. le riporto qui il referto:

Il sistema ventricolare è in sede. di dimensioni ai limiti superiori di norma e morfologia nei limiti di norma. Regolari gli spazi subaracnoidei corticali sopratentoriali, Non alterazioni delle strutture della linea mediana. Regolare l'asse diencefalo ipofisario. Normoposizionate le tonsille cerebellari in corrispondenza del forame magno. Non depositi emosiderinici o calcificazioni intraparenchimali sotto e sopratentoriali. Minima restrizione focale patologica nelle immagini in diffusività protonica compatibile con limitato insulto recente, in sede sottocorticale fronte sn . Minime alterazioni focali sopratentoriali della sostanza bianca sottocorticale e periventricolare, iperintense nelle immagini FLAIR, parte, a verosimile eziopatogenesi microangiopatica. Nella norma i nuclei grigi della base. Non focalità in fossa cranica posteriore. Pervi e nei limiti gli assi maggiori dei circoli arteriosi vertebrobasilare e carotidei.

Attendo una sua risposta, grazie mille
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, preoccupare no, faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo che Le dirà come procedere.
Sono stare riscontrate dei minimi deficit di irrorazione sanguigna, una relativamente recente, le altre pregresse.
Considerata la giovane età sarebbe opportuno risalire alla causa.

Dr. Antonio Ferraloro