Sintomi per il corpo

Buongiorno
Ho 33 anni.

Da anni soffro di ansia, depressione e attacchi di panico per i quali ero in cura con sereupin da 10 anni circa.

Cura che ho sospeso quest'estate diciamo dopo un colloquio in sede di vaccinazione da covid che mi aveva fatta sentire in colpa.

Da allora sono tornati gli attacchi con forte ipocondria e avverto i seguenti sintomi;

Dolore lombare
Gastrite
Fascicolazioni in tutto il corpo
Tremori
Formicolio agli arti
Senso di intorpidimento al volto.

Può essere dato da sospensione del farmaco, anche se sono passati alcuni mesi?

O potrebbe essere correlato a qualche patologia?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia descritta farebbe pensare non tanto sintomi da sospensione dell'antidepressivo quanto il riemergere dello stato ansioso in seguito alla sua sospensione.
Per una Sua tranquillità può effettuare una visita neurologica e sentire il parere di uno specialista che La visiti direttamente, sarà poi il collega a decidere come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Da ieri ho formicolio in tutto il corpo che va e viene,a volte prende anche la lingua,allo zigomo, e diverse fascicolazioni anche alla schiena,al petto e alle braccia .
In più mi sento le gambe irrigidite e tremolanti come quando si ha un po' freddo

La mia paura al momento è di avere la sclerosi multipla.

Secondo lei ,la sola visita neurologica può escludere questa patologia?

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

i sintomi sono molteplici per pensare la SM, stia tranquilla.
La visita neurologica ovviamente è molto indicativa.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Scusi se la disturbo ancora...la.visita neurologica ce l' ho venerdì,ma.nel.frattempo non vivo.
Ai sintomi citati,se ne sono aggiunti altri.. in modo particolare senso di pelle che brucia nel fianco,come quando hai un jeans stretto e brucia la pelle ed in più formicolio al.pollice quando magari avvito qualcosa.

I formicolii al corpo invece vanno e vengono.
È possibile che la sola ansia provochi tt ciò?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Teoricamente è possibile che la sintomatologia sia di origine ansiosa.
La visita neurologica è tra due giorni, se vuole potrà farmi sapere l’esito.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Visita effettuata,il medico non ha ritenuto opportuno fare ulteriori accertamenti (tac/RMN) perché ritiene che non ci siano segni di malattie neurologiche.
Sostiene che il mio dolore lombare sia attribuìbile ad intestino irritabile considerando che palpando l'addome avevo dolore in quella parte di intestino.
Mi ha dato una terapia naturale su mia richiesta, anziché psicofarmaci vari.
Ma io in tutto ciò , stamattina mi sono svegliata con la parte sinistra del corpo (dita mano; polpaccio;zigomo ) con sensazione di formicolio e questo mi ha generato in forte attacco di panico... Non riesco più a capire cosa non vada nel mio corpo e se a a causa dell'ansia stiano sotto valutando qualcosa di grave che ho,senza accorgersene.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Quanto è durato il formicolio?

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Qualche ora in mattinata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un formicolio della durata di qualche ora non deve prenderlo in considerazione.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.

Le auguro buona giornata