Herpes zoster

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni in buona saluta (esami del sangue fatti 3 mesi fa tutto ok).

Il 14 agosto ho iniziato a avvertire una sensazione di dolore/bruciore alla pelle sul lato sinistro della schiena e il giorno dopo il quel punto mi sono comparse macchie rosse e bollicine quindi vado dal medico: herpes zoster.

Ho iniziato la cura con aciclovir 800mg 5 volte al giorno per 7 giorni.

Ora dopo circa 5 giorni il dolore è quasi scomparso e le vescicole sono cicatrizzate.

Il mio problema però è che da stamattina avverto una sensazione simile a quel bruciore pre herpes ma ora sulla pancia sotto l'ombelico e sono molto spaventato che possa svilupparne un altro! Non riesco a capire se questa sensazione simile a quella avuta qualche giorno fa sulla schiena sia una mia paranoia e magari dovuta solo ai peli spessi e corti che ho oppure se davvero sto avendo un altro herpes... è possibile averne due in due zone del corpo diverse in tempi così ravvicinati e soprattutto mentre sto ancora prendendo l'aciclovir??

E sopratutto è possibile che mi sia autocontagiato dalla schiena alla pancia anche se non ho mai toccato la lesione erpetica sulla schiena?

Sono terrorizzato all'idea che me ne spunti un altro!
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il bruciore sulla parte anteriore è alla stessa altezza di quello posteriore dove sono comparse le vescicole?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore il bruciore è molto più in basso rispetto alle vescicole. Le vescicole sono a livello della scapola sinistra e sono quasi del tutto guarite. Il nuovo bruciore è centrale sotto l'ombelico. Non capisco se la natura di questo nuovo fastidio sia da imputare all'herpes e non capisco se questo virus si possa trasmettere da una zona all'altra del corpo. Se riuscisse a chiarirmi le idee le sarei infinitamente grato!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La diffusione nello stesso metamero (alla stessa altezza) è normale, qui parliamo di due metameri distanti e la cosa è curiosa, potrebbe essere un bruciore riflesso.
Uno zoster quasi contemporaneamente in due parti distinte del corpo non l'ho mai visto, sarebbe un caso eccezionale.
Veda l'evoluzione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie.
Ma secondo lei è possibile autocontagiarsi su altre parti del corpo tramite il liquido delle vescicole? Nel senso io ho questo herpes sulla schiena e quindi mi sono sempre lavato a pezzi in quest'ultima settimana. La mia paura è che tramite la maglietta il liquido che avevo nelle vescicole sia finito in qualche modo sul letto e infine sulla pancia. È possibile? Il virus si trasmette per contatto e infetta la pelle oppure parte dall'interno da dentro i nervi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"Ma secondo lei è possibile autocontagiarsi su altre parti del corpo tramite il liquido delle vescicole?", no, è da escludere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Ferraloro, oggi non ho più quella sensazione di fastidio a livello della pancia quindi probabilmente era dovuto al caldo o altro e non all'herpes zoster.
Se possibile avrei ancora due ultime domande da farle e poi basta:
1) la mia ragazza un paio di settimane prima che a me venisse l'herpes aveva nell'interno coscia un eruzione molto simile alla mia con vescicole iniziali e poi croste (ora le è rimasta una lieve macchia) ma del tutto asintomatica tranne lieve prurito. Mi chiedevo se potesse essere stata lei a contagiarmi visto che siamo stati a stretto contatto e poi dopo una decina di giorni mi è comparso l'herpes.
2) Ho letto alcuni studi che indicano che l'herpes zoster aumenta il rischio di ictus nei mesi successivi all'infezione. È vero? Secondo lei alla mia età di 25 anni rischio un ictus per aver avuto l'herpes zoster?

Grazie e mi scuso ancora per il disturbo ma sono un ragazzo forse un po troppo attento alla propria salute.

Cordiali saluti e buona giornata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Escluderei entrambe le cose.
Non ho mai riscontrato ictus in soggetti che avevano avuto lo zoster.
Stia tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro