Herpes zoster e rischio infarto e ictus

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni senza problemi cardiovascolari.
Mi è appena stato diagnosticato però un herpes zoster e su internet ho letto che recenti studi mettono in correlazione l'aver avuto l'herpes zoster con un aumentato rischio di infarto e ictus.
È vero?
Cosa posso fare per evitare queste terribili conseguenze?

Vi ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Si tranquillizzi, se fossero cose vere , data la diffusione di quel virus nel nostro paese avremmo milioni di morti ogni anno

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore. Ma c'è qualche esame che posso fare per controllare questo rischio? Da quando ho letto questi studi sul rischio ictus e infarto sono angosciato e non mi capacito proprio come sia possibile che un infezione da herpes possa causare un ictus o infarto a un ragazzo giovane! Quali potrebbero essere le cause dietro questa associazione?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Come le ripeto non sono dati certi....e poi la statistica va saputa leggere.
Lo sa che il numero di scarpe delle persone piu colpita da ictus ed infarto e' compresa tra il 42 ed il 44?
IL motivo e' semplice: perche quello e' il numero di scarpe medio per gli uomini dai 40 in su.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ho capito grazie mille! Avrei ancora solo due domande e poi basta

1) Per quello che ne è a conoscenza secondo lei un herpes zoster alla mia età (25 anni) è cosi raro? Perché l'associazione che mi viene da fare è che se fosse molto raro alla mia età così come è raro l'ictus, allora quei pochi casi di ictus giovanile potrebbero essere giustificati proprio dall'herpes zoster.

2) Non essendo io molto ferrato in statistica secondo lei se gli studi riportano per esempio da 1.3 a 2.36 di rischio relativo per eventi cardiovascolari, questo è un rischio significativo? Cioè rischio molto di più dei miei coetanei che non hanno mai avuto il virus?

Mi scusi per il disturbo ma vorrei capire meglio l'effettivo rischio che corro.

Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non é affatto raro e viene di solito a persone che hanno contrattto annii addietro varicella
A,,a sua età l infarto non esiste

Quindi si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso