Angina pectoris instabile

Buongiorno cari dottori, sono una ragazza di 30 anni con familiarità sia da parte materna che paterna per cardiopatie, papà alle coronarie più infarto a 45 anni, mamma ipertensione.
Sono 8 mesi che ho un dolore al petto che mi arriva in maniera trafittiva, proprio al livello del cuore, è sempre in quella precisa posizione ed il tipo di dolore è sempre lo stesso e varia di intensità, avvolte mi toglie letteralmente il fiato! Ovviamente sono certa che non sono dolori intercostali, perché li riconosco e questo è un dolore completamente diverso e sento che è il cuore! Mi prende solo ed esclusivamente a riposo, mi dura qualche secondo poi va via ma mi ritornA.
Quando sono cominciati i sintomi 8 mesi fa mi veniva 1 volta a settimana o anche meno, poi è andata sempre peggio e ad oggi mi prende 3 o più volte durante la giornata, con una durata sempre di qualche secondo.
Ho fatto ECG e ECOCARDIOGRAMMA dove è stato riscontrato solo una lieve infiammazione del pericardio senza riversamenti, il cardiologo mi ha detto che però mi dovrà far contattare dal reparto di chirurgia di un certo ospedale per farmi fare un PAC cardiologico.
Io ho letto molte cose su questa angina pectoris instabile e diciamo che mi fa sentire al quanto preoccupata.
Purtroppo devo aspettare che entro 1 settimana mi contattino da questo ospedale ma mi sento impotente e preoccupata...ho letto che quella instabile puo essere molto pericolosa se non trattava tempestivamente...volevo sapere se come unico sintomo dell angina pectoris instabile poteva esserci solo questo dolore trafittivo molto intenso dalla durata si qualche secondo e spesso molta molta stanchezza...grazie dell'eventuale attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il tipo è la durata dei suoi sintomi escludono una angina
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lo spero vivamente dottore, spero poter far presto questi accertamenti per poter capire un po meglio la mia situazione! In ogni caso la ringrazio dell'attenzione. Una buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non ha bisogno di alcun esame particolare.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso