Bruciore e fastidio diffuso, paura sm e tumori

Salve a tutti,
Ho usato fin troppo spesso questa piattaforma per esporre i miei disturbi, e spero che voi gentilissimi dottori possiate aiutarmi a far luce sulla faccenda.

Ho 23 anni e negli ultimi 5 mesi la mia salute fisica e mentale è andata a deteriorarsi disastrosamente; elencherò qui I sintomi e le diagnosi in successione:
-a giugno iniziano improvvisamente a venirmi fascicolazioni/bruciori al polpaccio destro.
La cosa mi spaventa così tanto che la mia ipocondria (rimasta silente per due anni quasi) è tornata alla carica facendomi pensare alla trombosi, nonostante non ci fossero segni evidenti;
- in contemporanea mi viene un ascesso gengivale che curo con antibiotici e per la prima volta noto una strana macchia sul palato.
Terrorizzata decido di sfidare la mia più grande paura del dentista e, scoprendo che quella macchia era solo la colorazione normale del mio palato, inizio la cura dei denti con varie otturazioni e pulizia - la cura è stata lunga ed è durata da luglio a ottobre (e mi ha procurato molto stress)
- la fascicolazioni alla gamba va via da solo e in compenso mi prendo il covid: due settimane e mezzo di inferno, nonostante io sia vaccinata, ho avuto febbre e tanta ansia di morire + cura lunghissima di antinfiammatori;
-a fine covid ricominciano le fascicolazioni ma alla gamba opposta e durano fino a quando a metà agosto mi viene un attacco di colite, con tanto di rialzo lieve di globuli bianchi che fanno sospettare un appendicite ma dopo aver effettuato DUE ECO addome, non risulta niente, vengo però mandata a casa con antibiotico;
-dopo la cura antibiotica inizio a sentire pizzicore e bruciore diffuso, dal collo alle spalle e soprattutto sulle braccia e alcune volte alle gambe (non ho avuto sfoghi sulla pelle), pensando di avere una reazione allergica ai medicinali ho preso antistaminico e poi dopo un po' di giorni è andato via da solo;
- susseguirsi di situazioni stressanti e sintomi vari che mi provocano tanta ansia e che mi fanno fare visite psicologiche e ecografie varie (negative) risulta che soffro di depressione grave e ansia (ipocondria);
-lo psichiatra mi ha dato antidepressivi che NON ho preso per paura di effetti collaterali e interazioni con xanax (che prendo ma in piccole dosi).

Ora, dopo un po' di giorni di "pace", tre giorni fa ritorna la sensazione di bruciore diffuso, spalle, gambe, braccia, mani.

Ho davvero paura che siano spie di SM o tumori del sangue (ho fatto le ultime analisi a inizio ottobre, tutte perfette).

Non sono proprio continui, e non faccio fatica nei movimenti, però il bruciore è tremendo e ho tanta paura sia di origine nervosa/neurologica.
Ho la pelle molto secca, se questa info può servire.

Cosa mi consigliate di fare?

I sintomi che avverto ora e quelli avvertiti nei mesi scorsi sono davvero spia di SM o tumore del sangue?

Non riesco più a vivere bene.

Con tutti i limiti di un consulto a distanza, vi sarei grata infinitamente di ricevere un parere.

Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza.

la sintomatologia è aspecifica e diffusa e non farebbe pensare la malattia che teme.
Lei ha fatto una visita psichiatrica ed è stata prescritta una terapia, personalmente Le consiglio dì assumerla.
Con lo Xanax non ci sono interazioni particolari, pensi che noi spesso prescriviamo all’inizio di questa tipologia di terapia l’antidepressivo associato ad ansiolitico, classe a cui appartiene lo Xanax.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta, le sono molto grata.
E sì, so che dovrei seguire la cura prescritta dallo psichiatra ma l'ansia di avere problemi in futuro o di sviluppare effetti collaterali (sia in generale che per interazioni con altri farmaci) mi ha totalmente bloccata. Più che altro mi preoccupa anche la dose (50mg di sertralina non è forse troppa per l'inizio di una cura?),ma sta di fatto che ho intenzione di contattare il mio psichiatra per parlarne e magari risolvere insieme!

Inoltre Dottore,approfitto della sua disponibilità e gentilezza per riferirle una cosa accaduta proprio questa mattina.
Mi sono addormentata molto tardi ieri per colpa dell'ansia e dei fastidi che sentivo andare e venire, quando mi sono svegliata verso le 6 per andare in bagno ho sentito un bruciore FORTISSIMO alle spalle, al collo e alle braccia (forse un po' anche ai piedi). si è alleviato solo quando mi sono scoperta e mi sono rinfrescata.

Ora durante la mattinata ho avuto ogni tanto pizzicori e bruciori vari specialmente alle mani e alle spalle (molto lievi).

Ritiene che vista la situazione dovrei prenotare una visita neurologica per togliermi ogni dubbio?

Grazie ancora, le auguro una splendida giornata!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

se la visita neurologica serve per tranquillizzarla nulla vieta di effettuarla, così sente un secondo parere di uno specialista diverso.
Una sintomatologia diffusa che si presenta ad intermittenza è spesso tipica di una condizione psicosomatica.
Riguardo lo zoloft, 50 mg rappresentano una dose minima, a volte non terapeutica, ma concordo con Lei riguardo l’opportunità di iniziare con mezza cpr, dopo avere sentito lo psichiatra.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore per la sua cordiale risposta!
Se le fa piacere la aggiornerò prossimamente quando riuscirò a parlare col mio psichiatra (in questi giorni di ponte non è reperibile), e sicuramente oltre che della cura gli chiederò un eventuale secondo parere su una possibile visita neurologica (se secondo lui può essere utile o meno!).

Vorrei solo aggiungere che oggi sono uscita di casa dopo tanto tempo che non facevo due passi (ho molta ansia di uscire e sentirmi male) e sono stata abbastanza bene, non ho sentito quasi nessun fastidio. Ora che sono a casa - sono tornata verso le 16- e sono stata ferma a lungo, seduta, qualche bruciore e formicolio sono tornati.
Spero che la situazione non degeneri di nuovo questa notte/domani mattina.

Cercherò di stare più tranquilla considerando la sua professionale opinione.

Buona serata!
[#5]
dopo
Utente
Mi scuso se la disturbo di nuovo, dottore.
Vorrei chiederle un altro parere.
Da un po' di tempo (non ricordo da quanto precisamente però) mi sembra di avvertire un "fastidio" all'occhio sx.
Sono miope e asrigmatica da quando ero piccola e l'occhio sx è sempre stato più "debole" e "problematico" del dx.

Dicevo, da un po' mi sembra di avere fastidio specialmente senza occhiali (ma anche con ogni tanto), mi sembra che la vista periferica/ o comunque il lato esterno sia "disturbata" da una sensazione di "ciglia attaccate".
Non vedo macchie o altro, anzi la vista periferica funziona come sempre, ma avverto solo questo strano fastidio.
So che, non facendo una visita oculistica completa da molti anni (le ultime fatte d'urgenza da un ottico quindi la visita non era proprio completa), potrei anche aver perso un po' di vista a entrambi gli occhi (ma credo minima, non c'è molta differenza). Le lenti sbagliate mi potrebbero fare questi scherzi?

Questa sensazione strana all'occhio sx potrebbe essere sintomo di tumore al cervello o di disturbi neurologici? (considerando gli altri sintomi che ho avuto? Anche se fortunatamente si sono attenuati molto negli ultimi giorni!)

La ringrazio ancora!
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Faccia una visita oculistica, poco probabile infatti la natura neurologica del fastidio che descrive.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Errore

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta! Domani chiamerò l'oculista per fissare una visita.
Spero che non sia nulla di tumorale e preoccupante...
Buona serata!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore, volevo aggiornarla visto che dopo due mesi sono successe tantissime cose!

Ho fatto la visita oculistica con tanto di foto del fondo e a parte un lievissimo abbassamento della vista è tutto ok. Non ricordo poi il termine giusto, ma in teoria l'oculista ha notato venature tortuose(?) nel fondo, ma non c'era nulla di particolare o preoccupante anzi mi ha detto che posso stare tranquilla.

Ho rivisto lo psichiatra e purtroppo a seguito della terapia con sertralina ho avuto un fortissimo attacco di panico che mi ha fatto pensare ad un attacco cardiaco e ho sospeso la cura. Sono in attesa di rivedere il medico, tra feste e impegni non siamo ancora riusciti a decidere un'altra cura.
In compenso però ho iniziato la terapia presso una psicologa.

Ho purtroppo ancora molti problemi a gestire l'ipocondria e ogni minima cosa mi manda fuori di testa. Ho avuto sintomi di cistite e una ricaduta col colon irritabile e questo ha peggiorato le cose, specialmente nel periodo post natalizio che per me è molto difficile perché mi provoca molta tristezza e paranoia sul futuro.
Insomma anche quando cerco di stare meglio le cose vanno male.

Da ieri sera poi sono tornate le fascicolazioni ai polpacci (specialmente a quello sinistro ma anche a destra e alcune volte sul ginocchio), e di tanto in tanto torna anche la sensazione di prurito/bruciore diffuso (come sempre va e viene, alcune volte mi sembra che il freddo lo stimoli).
Come se non bastasse ho anche beccato senza volerlo troppe storie sul web di persone che hanno scoperto di avere la SM in modi disparati.
Come faccio a non preoccuparmi così?
Le fascicolazioni/o meglio fastidi ai polpacci per caso sono dovuti al fatto che sto tanto tempo seduta a gambe incrociate o piegate?
Che mi muovo poco?

Mi scuso per l'ennesimo lungo messaggio e le auguro una buona fine dell'anno
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Probabilmente pure le fascicolazioni sono di origine ansiosa ("periodo post natalizio che per me è molto difficile perché mi provoca molta tristezza e paranoia sul futuro").
Deve affrontare adeguatamente il disturbo ansioso, ne parli con lo psichiatra che La segue.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Sono in attesa di rivedere il mio psichiatra, nel mentre vorrei rubarle un altro minuto per chiederle un'altra cosa.
Da mesi per vari problemi soffro di dolori/o meglio fastidi addominali che sono stati imputati a colon irritabile e meteorismo (il mio medico curante ritiene che sia molto probabile che questo meteorismo mi faccia venire spesso anche pesantezza al petto/stomaco/basso ventre, non necessariamente in contemporanea).
Ho notato che spesso la parte destra del mio addome (specialmente sotto le costole ma anche sul fianco) sembra che si addormenti. Mi succede da quando sono stata male le prime volte, ma ora sembra aumentare.
La sensazione è quella, però se passo le dita sulla zona o la pungo/pizzico, sento tutto normalmente.

Non riesco a capire cosa mi stia succedendo.
Vorrei pensare che sia una sensazione psicosomatica, ma ho molta paura di cadere in qualche trappola e che magari io stia ignorando una condizione patologica più seria.

Premetto che ho fatto delle eco addome complete a fine agosto ed era tutto ok, sono anche stata visitata da un chirurgo! In quell occasione mi venne diagnosticato il colon irritabile.

Secondo lei può essere il meteorismo? O devo imputarlo a qualcosa a livello neurologico?
O peggio a un tumore al colon? (so che non è il suo campo, ma sono davvero spaventata).
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
A mio avviso non c’è nulla di organico considerato le visite e gli esami effettuati con esito negativo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Volevo chiederle un'informazione molto importante.
Da ieri sera sento di nuovo fastidio al polpaccio sx (la notte non sento nulla, mentre dormo) e la sensazione sembra svanire se cammino.
Inoltre ho fatto una visita per escludere la presenza di ernie addominali e inguinali, che mi ha confermato la diagnosi di colon irritabile.
Ho iniziato una terapia nuova concordata con lo psichiatra da 6 giorni, e da quando ho iniziato questa terapia ho avuto spesso delle fitte alla testa intermittenti.
Non le ho mai nello stesso punto, però sono principalmente sulla fronte dx, sull'attaccatura dei capelli (quindi in cima alla testa) o dietro la nuca a sx.
Le devo dire Dottore che sono molto spaventata perché continuo a pensare alla SM.
Sto leggendo testimonianze di persone malate che hanno scoperto la malattia in tantissimi modi diversi e sono sempre più convinta di averla.

La mia preoccupazione è che ci sia la probabilità di avere la SM e che venga scambiata per ansia/somatizzazione. So di essere ansiosa e sedentaria, mi muovo davvero poco, ma questa situazione è davvero stressante.
La ringrazio per tutto.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se Lei continua a leggere in Rete difficilmente risolve il problema in quanto spesso si tratta solo di casualità che non c’entrano nulla con la malattia in questione.
Quale terapia ha iniziato?
Se vuole tranquillizzarsi effettui una visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
La terapia è iniziata con 10mg di Anafranil da ieri alzata a 20mg, e Xanax gocce per tre volte al giorno (un totale di 20 gocce). Il mio psichiatra mi ha detto che ovviamente la dose è molto bassa per aiutarmi a gestire l'ansia della terapia ed evitare altri attacchi di panico, ma lentamente le dosi aumenteranno.

So benissimo che è sbagliato leggere su internet e che di certo non mi aiuterà né a capire né a risolvere il problema. Però valutando che ho fatto anche una visita dall oculista (tutta ok) e che i miei sintomi sono ripetitivi ma dopo un po' scompaiono, Lei pensa che la SM possa essere effettivamente una probabilità?

Ho provato a fare in autonomia alcune manovre che si fanno durante la visita neurologica e non ho problemi di equilibrio (per ora, anche se ogni tanto quando mi alzo mi gira la testa per qualche secondo), e non sento pesantezza muscolare e riesco a muovere le gambe allo stesso modo, a camminare sulle punte/tenere le gambe alzate ecc.
Unica cosa che noto è che spesso ho formicolii alle mani o piedi ma solo se sto troppo seduta o sdraiata sulle braccia.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Come Le dico dall’inizio di questo consulto, non vedo sintomi e caratteristiche che possano riportare alla sm.
Le prove che fa autonomamente a casa rappresentano un sintomo ansioso.
Continui la terapia prescritta dallo psichiatra, Le ricordo che ci vuole del tempo per vedere i primi benefici.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Grazie davvero per il tempo che impiega a rispondere a me e a migliaia di altre persone ogni giorno.
Spulciando su questo sito ho infatti trovato tantissime persone che lamentavano le mie stesse identiche problematiche (sia fascicolazioni ai polpacci che fitte alla testa)e Lei e altri specialisti le avete sempre tranquillizzate parlando con sincerità.

Da quello che ho capito le mie fascicolazioni potrebbero essere benigne, visto che vanno e vengono e non durano h24. Anzi, ho notato che se applico del calore e mi rilasso se ne vanno (per poi tornare se cammino e mi risiedo).
In teoria se fosse relativo alla SM o alla SLA dovrei avere un vero e proprio intorpidimento e riduzione del movimento (cosa che per ora non ho mai avuto, eccetto sentire formicolii quando tengo le gambe accavallate a lungo o schiacciate da qualcosa). Per non parlare delle problematiche visive che non ho.
Secondo lei allora posso star tranquilla?

Le fitte alla testa potrebbero essere di tipo tensivo?
O comunque derivate da situazioni stressanti/ansia visto che durano pochi secondi e si ripetono solo poche volte al giorno?

Inoltre vorrei chiederle se l'Anafranil anche a dosi così basse può dare sonnolenza?? Sono due giorni che mi sento molto stanca ma non ho problemi a camminare o muovermi in generale, solo testa molto confusa.

La ringrazio tantissimo!!
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'anafranil può causare sonnolenza anche a basso dosaggio, questa potrebbe regredire dopo qualche settimana dall’inizio della terapia.
Sì, le fitte alla testa possono essere di tipo tensivo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! È sempre molto gentile nel rispondere,davvero.

Per caso oltre che sonnolenza può provocarmi o peggiorare il mal di testa?
Ancor prima di iniziare la terapia con Anafranil avevo un po' di dolore in mezzo agli occhi/fronte e sotto (tipici della sinusite probabilmente) solo che a seguito dell'inizio della terapia sono arrivate le fitte sporadiche e ora ho anche uno strano dolore all'occhio dx.
Alcuni giorni sembrava alleviato ma sta sera è tornato.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Anche il mal di testa può essere un effetto collaterale dell'anafranil, solitamente anche la cefalea può regredire col prosieguo della terapia.

Dr. Antonio Ferraloro