Disturbo ossessivo compulsivo di una madre: influenza sui figli

Gentili Dottori e gentili Dottoresse,

Vi chiedo un consulto.
Ho preso già da tempo in considerazione l'idea di iniziare un percorso di psicoterapia.
Prima però vorrei un vostro parere.
Mia madre ha sofferto e soffre tutt'ora di ipocondria, qualche tempo fa ho iniziato a documentarmi su internet, non è nel mio intento farle una diagnosi da Google ma ho il sospetto che quello che tutti in famiglia abbiamo sempre chiamato ipocondria in realtà fosse un disturbo ossessivo compulsivo.
Chi lo subiva in prima persona ero io, sin da quando ho 7/8 anni circa.
Ad esempio mi chiedeva se una macchia sulla sua pelle fosse un tumore o di controllare se ci fossero masse/cisti o toccare le sue braccia ripetutamente per vedere se fossero asimmetriche o ci fosse qualcosa di strano.
Ho resettato abbastanza la mia infanzia, non ho dei ricordi lucidi ma penso sia normale in fondo.
Ultimamente ho chiesto a mia madre cosa sente quando fa queste cose e mi dice che è come se fosse una voce, come se si sentisse obbligata a farlo e non c'è verso di non farlo.
Io non la voglio colpevolizzare, è la madre migliore che potessi desiderare e per me farebbe qualunque cosa.
Ad oggi però soffro di ansia, non ho stima di me stessa e ho così tante insicurezze che non saprei da dove iniziare, necessito dell'approvazione degli altri.
Mi rendo inoltre conto di aver sviluppato un rapporto di dipendenza con mia madre.
Piano piano sto cercando di distaccarmi ma quando lo faccio vedo che si rattristisce e quindi ritorno da lei.
Vorrei chiedere se le due cose (DOC di mia madre) e la mia personalità siano o meno correlati.

Vi ringrazio per l'ascolto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Potrebbero avere una correlazione ma ciò ovviamente sarebbe da esplorare e capire in modo differente

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/