Urgente é depressione?

Salve, sono una ragazza di 21 anni, da ormai 13 giorni mi sento strana, la mattina non vorrei alzarmi, sento forti palpitazioni e ansia, in più ormai già da quando ho 14 anni soffro di ansia e ipocondria cosa che però mi ha portato a vivere ne più ne meno una vita serena e felice.
Da 13 giorni le cose però sono cambiate, dopo una settimana di forte stress e covid ho iniziato a svegliarmi sempre più agitata, con palpitazioni e ansia, poca voglia di uscire e tanta tristezza con due o tre crisi di pianto al giorno, inizialmente c’era anche inappetenza cosa che però in due giorni nemmeno se ne è andata.
Sono corsa dalla mia psicoterapeuta che valutando bene il mio caso, conoscendomi e andando a rividere il test Millon e Roshark fatti mesi prima afferma che non c’è nessuna evidenza di stati depressivi bensì per lei sono solo sintomi depressivi dovuti alla mia ipocondria, in pratica i sintomi ci sono ma io li amplifico perché essendo ipocondriaca mi auto convinco di avere qualsiasi malattia tra cui appunto la depressione.

Fatto sta che io la mattina sto veramente male, il pomeriggio meglio e la sera bene, la sera sembra quasi sia tutto ok sembro la Valentina di sembra, ma poi mi alzo la mattina sempre con quell’angoscia e tutto precipita io mi fido della mia psicoterapeuta però vorrei anche un vostro giudizio, secondo voi meglio andare comunque da uno psichiatra?
Potrebbe essere depressione?
La mia psicoterapeuta afferma che non c’è bisogno di andare da uno psichiatra ne tantomeno di ricorrere ad eventuale farmaci, passa tutto con la psicoterapia e tanta mindfulness io però sono stanca ed impaurita di non tornare più come prima.
Premetto di non avere altri sintomi come poca concentrazione, stanchezza o altro, anzi dormo anche benissimo senza alcun problema.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Ha ricevuto già risposta rispetto alla sua domanda ed anche indicazioni sul da farsi rispetto al completamento della diagnosi e del suo trattamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve, ha ragione però sotto l’altro consulto ho posto ulteriori domande a cui non ho ricevuto risposta.