Eventrazione diaframma e sintomi cuore

Buongiorno cercherò di esporre il mio quesito in modo chiaro, mi scuso se magari posso commettere errori, grazie.

In seguito a sintomatologia che accuso praticamente da anni ovvero fiato corto dopo pranzo, sensazione di affaticamento ed extrasistolia registrata come ventricolare all holter che è presente nel 70% dei casi seduto, 30% dei casi in posizione alzata e mai quando sono steso a letto ho provveduto ad una visita cardiologica che con ecg ed ecocardiogramma sono state escluse cause cardiache, lo pneumologo mi prescrive una rx toracica che rileva un eventrazione diaframmatica lieve, ovvero un emilatero del diaframma sinistro risulta più risalito rispetto al destro spingendo contro la base del cuore.
, chiaramente visibile alla rx.

La saturazione è tendenzialmente ai limiti bassi spesso dopo pranzo (95-96%).

vorrei chiedere: un elevazione del diaframma spiegherebbe l extrasistolia ventricolare che e presente esclusivamente in posizione seduta e raramente in posizione eretta e MAI in posizione distesa?

anche la sensazione di fiato corto e saturazione ai limiti bassi potrebbe essere spiegata?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sinceramente non ne vedo il nesso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso