Extrasistole

Salve dottori sono un ragazzo di 23 anni, vi scrivo per un consulto su un referto holter, che ho eseguito ieri.
Da premettere che ad agosto ho effettuato un ecocardiogramma ed era tutto ok ma siccome pratico attività fisica faccio un'holter ogni anno per scrupolo, nei precedenti ho avuto solo 3 besv (Agosto2021) e una volta assenza di eventi extrasistolici (Dicembre 2021).

In questo di ieri il referto dice:
Ritmo sinusale a fc media di 82 bpm
Assenza di pause patologiche
Rari battiti ectopici ventricolari (2)
Non significative modificazioni del trattato st

Mi chiedevo se le extrasistole ventricolari siano normali anche perchè io le avverto durante la giornata e anche nella fase di recupero, però la prova sotto sforza fatta ad Agosto 2021 non ha evidenziato nulla, solo una comparsa blocco di branca dx incompleto

Per ultimo io nella giornata ne ho avvertito 15 e le ho segnate su un quaderno con l'orario, possono essere somatizazzioni siccome soffro d'ansia?

Grazir mille anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha un Holter normalissimo e pertanto il suo avvertire extra inesistenti e' compatiobile con una somatizzazione ansiosa

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso