Battito intenso

Buonasera dottori,

questa sera mentre ero al telefono ho iniziato a percepire dei battiti strani fino a diventare regolari ma molto intensi e veloci.
Prima nel pomeriggio avevo delle vertigini.

Ovviamente mi sono spaventato ed è poi quasi sfociato in un attacco di panico.

Inoltre sono preoccupato perché mi sta capitando quasi tutti i giorni da un mese a questa parte di avvertire questo tipo di sintomi.

Ora la mia domanda è, può essere stato uno stato di ansia/tensione (anche se ero tranquillo) a provocare i sintomi o devo indagare meglio?

Ho effettuato da poco un holter che ha rivelato 168 extrasistoli atriali e 236 ventricolari.

Inoltre ho anche fatto una visita cardiologica che ha rilevato una aritmia sinusale a 90bpm.

È solo la mia ansia con le varie somatizzazioni del caso ad essere peggiorata oppure può essere un problema di natura organica?

Grazie per l’attenzione!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Data la normalita' del suo holter mi orienterei verso una somatizzazione ansiosa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Capisco, ma se durante l’holter non mi è capitato e non ha potuto registrarlo (e nel caso in cui non fosse di natura ansiosa) cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non puo' mica eseguire un Holter al giorno per tutta la sua vita..

Se su oltre 100.000 battiti regsitrati non vi son o0aritmie puo' stare tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera, volevo un informazione. Ma la sudorazione delle mani può dipendere dal cuore?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cecchini,

le riscrivo per ulteriori informazioni in quanto il mio medico di base sembra del tutto inefficace nel risolvermi questa problematica.

In pratica anche oggi, dopo aver mangiato, ho avuto una forte tachicardia con gonfiore addominale localizzato nella parte sinistra e continue eruttazioni.

Ovviamente mi sono spaventato e mi è presa poi l’ansia.

Ora mi chiedo, considerando le visite cardiologiche effettuate, è il caso che faccia altre indagini?

Cosa può causarmi questa forte tachicardia?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
HA dei banali problemi digestivi che le stimolano una banale tachicardia:

" gonfiore addominale localizzato nella parte sinistra e continue eruttazioni..."

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottore buonasera,

mi rivolgo ancora a lei per un suo parere.
Ho un Apple Watch e poco fa, avendo delle vertigini, ho misurato la frequenza cardiaca che risultava a 50. Dopo pochi secondi, visto che mi sono subito agitato, è arrivata a 130 e poi si è assestata sugli 80bpm.

Può essere stato un errore di calcolo nei primi secondi della registrazione o cosa?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quegli orologini nin sono affidabili e stanno rovinando la,vita di migliaia di persone

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho dimenticato di chiederle un parere importante.
In pratica la mia ansia è iniziata a settembre quando ho avuto un forte episodio di tachicardia, sono andato in ps (nel frattempo si era già un po’ calmata, mi era rimasta una tachicardia su base ansiosa) dove mi è stata poi rilevata una tachicardia sinusale.
Inoltre gli enzimi cardiaci erano leggermente alterati: troponina h19:17 23.3ng/L 0-14, h20:59 22.0ng/L 0-14.

Quindi le chiedo, può la troponina risultare alterata in seguito anche a una tachicardia sinusale? O è possibile che abbia avuto una tpsv?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ma per carità
sono valori irrilevanti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Dottore mentre camminavo ho avuto un senso di svenimento e il cuore ha cominciato a battere intensamente, ho fatto un po’ fatica a continuare la camminata, pensavo di svenire. Non so più cosa fare, non capisco cosa mi stia succedendo. Potrebbero essere aritmie? Dovrei fare una tac alla testa?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Programmi un holter così si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Purtroppo come mi è già capitato le altre volte non ho avuto questa sintomatologia durante l’holter. Pensa che comunque eventuali anomalie potrebbero venire fuori lo stesso?
Considerando che non mi è stato mai rilevato nulla. In ps a Roma la cardiologa mi ha detto che potrei pensare a uno studio elettrofisiologico per togliermi ogni dubbio. Lei cosa ne pensa dottore?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei non ha alcuna indicazione ad una indagine invasiva come il SEF.
Cerchi di curare la sua ansia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Dottore posso mandarle via mail un referto ecg per valutarlo? Mi fido molto di lei
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
se vuole può inviarlo alla mia mail , purché completo dei dati anagrafici e del luogo e sede della esecuzione altrimenti per motivi legali NON potrò refertsrlo

lo,può inviare alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Inviato!
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo chiederle un suo parere. Stanotte mentre sogno ho avuto la sensazione di avere la tachicardia, una tachicardia molto forte (tanto che non riuscivo a contare i battiti) durata pochi secondi. Mi sono spaventato e quando mi sono svegliato il battito era normale. Quindi mi chiedo se è possibile che abbia avuto davvero questa tachicardia e l’abbia riportata nel sogno o fosse appunto solo parte del sogno.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"... Stanotte mentre sogno ho avuto la sensazione di avere la tachicardia, una tachicardia molto forte (tanto che non riuscivo a contare i battiti) durata pochi secondi..."

Quindi se stanotte sognasse di essere Berlusconi la mattina dopo andrebbe a controllare il conto in banca per vedere se fosse diventato milardario?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso