Fc 170 dopo minimo sforzo

Buonasera dottori, volevo chiedere un vostro parere... Circa due settimane fa mentre ero in tirocinio (infermieristica) ero seduta e stavo parlando e ho sentito un forte capogiro, mi sono sentita cadere però non sono caduta e mi sono ripresa subito.
Dopo ciò ho avuto tachicardia per circa un'ora.
I giorni dopo quando mi recavo in turno presentavo sempre tachicardia (130 battiti in piedi) e mi sentivo molto instabile con capogiri.
Quando poi tornavo a casa la FC ritornava normale (anche 51 a riposo).
Ora, è qualche giorno che la mia FC a riposo rimane sugli 80 bpm circa e raramente scende sotto i 70.
Per recarmi in università ho una piccola salita da fare tra il parcheggio e la sede (300 metri circa) e ho notato che quando la faccio la mia FC sale a circa 170 bpm, gli stessi valori li raggiungo facendo due piani di scale.
Ora, riconosco che la mia FC di base quando arrivo in uni sicuramente si aggira attorno ai 100 bpm (probabilmente agitazione) e quindi logicamente salirà facendo sforzi, ma mi sembrano sforzi veramente esigui in rapporto all'aumento della FC che avverto... Ho eseguito un ecg con Fc86bpm e il cardiologo mi ha prescritto un holter che ho eseguito ieri, sono in attesa di esito.
Dall'ecg mi ha fatto notare che il mio qtc parrebbe ai limiti (Qt/qtc 379/423 QtcB 456/ QtcF 428) e la cosa mi ha un po' spaventata.
Ci tengo a riportare che un anno fa ho svolto un ecg sempre per episodio tachicardico e avevo fc 107bpm qt/qtc 352/415 qtcB 472 e QtcF 428 ma nessuno mi ha detto niente riguardo al mio qtc.

Ora, io non nego di essere una persona ansiosa, sono stata in cura per ansia (ora non più), però mi chiedo se queste frequenze siano normali... Cioè, 170 bpm mi sembrano abbastanza esagerati per quello sforzo e sicuramente in precedenza non raggiungevo questi valori per quello sforzo.
La prima volta che ho fatto quelle scale (qualche gg fa) e ho raggiunto quei valori mi sono sentita malissimo, mi sentivo dei dolori al petto molto forti e capogiri, pensavo davvero di morire, poi la tachicardia si è calmata lentamente sedendomi.
Inoltre volevo sapere cosa pensate del mio Qtc... Ultima domanda: alla luce dei miei valori è pericoloso per me eseguire sforzi?
Perché quando arrivo a quelle frequenze mi sento angosciata e talvolta avverto capogiri e senso di "svenimento".
Vi ringrazio e mi scuso per il disturbo.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il suo QTc e' perfettamente normale.
Per cio' che riguarda la sua frequenza aspettiamo il referto dell' Holter, ma programmi un test da sforzo ed esegua il dosaggio degli ormoni tiroidei
Stia lontana da caffe' e derivati, ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la risposta!
Ho eseguito le analisi in agosto per assenza di cibo mestruale e queste riportavano FT3 2,44 (1,71-3,71), FT4 0,90 (0,70-1,48) e TSH 1,879 (0,4-4), solamente prolattina elevata a 41,2 (5,2-26,5) e globuli bianchi mossi 10.5 (4,5-11).
Ritiene opportuno che li ripeta o posso tenere validi questi?
Non fumo e da quando è iniziata questa situazione cerco di evitare teina e caffeina.
Questa sera sono andata a fare una blanda camminata e avevo una fc di 120... Ma immagino rimanga da aspettare l'esito dell'holter...
Nel mentre secondo lei io posso continuare a fare ""sforzi""? Ovvero, sapendo che determinate attività che svolgo nella vita quotidiana (scale, salite) mi portano ad una FC elevata (170bpm), corro qualche rischio o posso attendere l'esito conducendo una vita pressoché normale?
Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Deve seguire un regime di vita perfettamente normsle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso