Un vostro parere

Salve dottori buonasera,
Torno qui a scrivere in merito ai miei sintomi, che sembrerebbero ahimè non andati del tutto via.

A distanza di 14 mesi persiste tachicardia al movimento.
Cosa che non mi è chiara che spesso e volentieri capita di avere dei battiti di primo mattino o durante la giornata più o meno regolari appena mi metto in moto o magari subito dopo mangiato tutto peggiora.

Sporadicamente qualche exstrasistole ultimsmente mi è capitata anche sotto sforzo sembrava quasi come se ne avessi avuta più di una e capita anche quando mi emoziono fortemente sia per cose belle o brutte.

Un episodio invece accaduto qualche settimana fa dove volevo un vostro parere, dopo una forte litigata avuta con mio marito, mi sono messa a letto chiaramente angosciata e cercato di addormentarmi per il rammarico, mi sono accorta dopo ore che i mie bsttiti erano molto accellerati, mi sono alzata subito per misurali ed erano 150, alchè mi sono spaventata ho provato a rimisurarli per paura ci fosse stata un errore e sono scattati subito a 167...durati 15/20 min e poi scesi pian piano.
chiaramente non nego sono andata in panico.

Chiedo cortesemente, anche se spesso e volentieri vi ho disturbato, alla base di tutto ciò cosa può essere?

Questi battiti spesso durante il giorno alti e L ultimo episodi accaduto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Che aumenti la frequenza dopo un litigio e' un fatto fisiologico.
Per cio' che riguarda la frequenza che lei giudica elavata durante il giorno programmi un Holter delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dott. cecchini buongiorno e grazie per la risposta.
Allora mi esprimo meglio in merito al post di prima, non è stato un episodio accaduto li lì, nel senso che la mattina avevo avuto questo forte litigio e nel pomeriggio dopo essermi messa a letto per risposarmi è successo ciò che le ho detto a quelle frequenze.

Per quanto riguarda i miei batti ho un holter di riferimento di 6 mesi fa di ; media 93 - minima 48 - max 165 , 1 extra ventric, 3 soprav.

Il problema va durante il giorno sembra che i miei battiti siano sempre forte quando cammino , quando mi agito cioè proprio lo scatto per intenderci...accompagnati da aritmia respiratoria che non so se c entri qualcosa.

Come le dicevo quando faccio scatti veloci come vestirmi in fretta per accompagnare mio figlio a scuola parto fa frequenze già medie alte poi appena mi metto in moto e vado di corsa accellera sempre di più provocandomi palpitazioni e anche exstra in fase di agitazione .

Capisce dottore, grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Si capisco che sia normale !!!

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore buongiorno,
Mi chiedevo perché avverto exstrasistole in momenti di maggiore agitazione tipo andare di fretta per qualcosa, per un arrabbiatura o emozioni anche belle? Appena faccio scatti vado facilmente in tachicardia e parte L exstra a volte singole e qualche volta ravvicinate. Ho cominciato ad accusarle quest anno sono poche ma cosa bisogna fare per far sì che quando mi muovo non riaccadi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Pewrche quando si e' agitati aumenta il livello delle catecolamine che inducono una maggiore eccitabilita' cardiaca
Lei ha un Holter normale, tuttavia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Dottore grazie per la risposta, e mi chiedevo visto che prima non le sentivo e sono comparse quest'anno c è un modo per farle scomparire naturalmente ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se vuole assumere beta bloccanti alla sua eta' ...il problema si risolverebbe

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Quindi dottore avendole solo in momenti particolari di agitazione durante il giorno non esiste soluzione per eliminarle in maniera naturale ?
Grazie come sempre ,
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
MA che significa naturale...abbia pazienza

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Dottore per naturale intendo anzichè prendere betabloccanti per la mia età , esiste un'altra strada che possa migliorare questa situazione , non so il mangiare, dieta sana, qualche integratore ,lo sport...
come le dicevo io le avverto in momenti di agitazione o se vado di corsa quindi se decido di fare sport e mi dovessero venire anche in quei momenti, insisto? Migliora? O peggiora ...
Un saluto e buona giornata
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L'unica soluzione sono i beta bloccanti,, del tutto innocui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso