Extrasistoli consecutive o tachicardia?

Egregi Dottori, sono qui ancora una volta a parlare delle mie extrasistoli.

Ho 31 anni, sono fumatrice e soffro di reflusso, ma non ho mai fatto gastroscopia, soffro di ansia e sono già in cura da uno specialista.

È da diversi anni che ho extrasistoli, ho fatto diverse visite cardiologiche e messo più volte holter dinamico delle 24h.
Hanno accertato extrasistoli sopraventrocolari.

Venerdì sera, dopo una giornata di acidità e extrasistoli sporadiche, ho avvertito uno strano fastidi al cuore, è come se il cuore fosse impazzito per pochi secondi e poi è ritornato abbattere normalmente.
Mi sono recata in pronto soccorso, hanno eseguito ECG e enzimi cardiaci ed era tutto ok.
Mi chiedevo se potesse trattarsi di extrasistoli a raffica, di tachicardia o addirittura fibrillazione.
Ho paura che possa essere fibrillazione o tachicardia parossistica.
Episodio simile mi è capitato qualche anno fa.
Ho avuto troppa paura e da venerdì non riesco a non pensare ad altro.
Inoltre da quel giorno avverto una sonnolenza assurda, è vero che dormo poco perché vado a letto tardi e la mattina mi sveglio presto per andare a lavoro, ma sono 4/5 giorni in cui mi sento sempre assonnata.

Preciso che assumo daparpx, la sera laroxyl e tranquirit durante la giornata ma non ho mai avvertito una sonnolenza così prolungata.
Ho misurato anche la glicemia ed è nella norma.
Possibile che quell'episodio al cuore sia correlato con questa sonnolenza?
Ultima visita cardiologica approfondita risale a giusto 2 anni fa, dovrei fare ulteriori indagini e di nuovo la visita?
Grazie mille in anticipo e chiedo scusa per essermi prolungata troppo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non vedo nesso tra l'epsidoio e la sonnolenza..

Ha eseguito una ecografia addominale pèer escluidere una calcolosi della colecisti?

Ma perche' dovrebbe avere presentato una f.a. e non una banale extrasistolia frequente?

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Buonasera e grazie mille per la celere risposta Dottor Cecchini.

Ecografia addominale non la eseguo da un pò, ne ho eseguita una anni fa ed era tutto nella norma. E all'epoca avevo già extrasistoli.

Il problema non sono le extrasistoli in sè, in quanto mi sono anche un pò abituata ad avere e mi vengono solo in alcuni periodi, non tutti i giorni. Piuttosto l'episodio accaduto l'altra sera e ne sono capitati altri simili qualche anno fa.

Il cuore batteva all'impazzata e dopo pochi secondi ha ripreso a battere normalmente.

In PS e il mio cardiologo hanno detto che si tratta di extrasistoli a raffica, una dietro l'altra, ma a me è venuta una sensazione di scosse al cuore. Non potrebbe trattarsi di fibrillazione atriale o tachicardia parossistica? In entrambi i casi cosa potrebbe succedere? Ho sempre il timore che mi si ripresenti di nuovo e che il cuore possa "impazzire" per un periodo prolungato di tempo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Gentile utente ma come faccio a sapere io con certezza cosa abbia avuto?
La cosa che deve tranquillizzarla e' che si tratta di cose assolutamente benigne anche se fastidiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
So che è difficile da lontano avere un parere certo. Volevo capire se sono fenomeni benigni o io debba comunque fare ulteriori indagini. Infatti mi preme un dubbio: in un cuore sano questi episodio debbano comunque d'estate preoccupazioni? Il mio terrore è che possa ripresentarsi questo fenomeno per un tempo prolungato e io possa morire. Ecco..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare che non legga le mie risposte:

le ho scritto:

"La cosa che deve tranquillizzarla e' che si tratta di cose assolutamente benigne anche se fastidiose"

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso