Cardiologia- bradicardia a riposo- timori

gentili dottori, sono un anziano di 48 anni, iperteso in trattamento (Tripliam) ho recentemente modificato gli stili di vita (ex obeso ed ex fumatore di sigaro).
Ora peso 88 Kg per 185 cm di altezza.
In passato per anni ho sofferto di tachicardia, rialzi pressori e stati d'ansia (sono seguito dallo psichiatra).
A preoccuparmi adesso è una bradicardia sinusale che caratterizza la mia situazione cardiaca quando sono a riposo.
In questi giorni, in cui ho scoperto di essere positivo al covid, ho passato il tempo a misurare saturazione, pressione e temperatura.
I dati che mi hanno allarmato sono stati quelli che talora ho ravvisato nelle pulsazioni a riposo (in alcuni sporadici casi tra i 40 e i 45).
Ieri pertanto sono andato in pronto soccorso dove ho effettuato un ecg e un ecocuorepolmoni i cui risultati sono stati definiti nella norma
Per l'Ecg Freq Vent.
54 bpm - ASSI P-R-T- 61 5 44 INT PR 181 MS.
DUR QRS 100 MS QT/QTc 469/455 ms RRmEDIO 1099 MS.
QTcB.
447 ms.
qtcf 454 MS
per l'eco: polmone a non versamento pleurico bilaterale, vs con normale funzione sistolica globale ed FE conservata ispettivamente, Vd non acuto, VCI normocollabibile, orta all'origine e in arto aorticodalle dimensioni conservate, non esplorabile porzione toracica, porzione addominale aorticadalle dimensioni conservate sino allo sbocco in iliache comuni
Nonostante le rassicurazioni dei medici temo un blocco cardiaco improvviso nel sonno...é fondata la mia preoccupazione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente injfondata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cecchini,
come sempre, sintetico e chiarissimo!