Cardiologi

Gentili medici, magari dott.
Cecchini.
Sono una donna di 55 anni, soffro da anni di tiroidite di hashimoto trattata con tirosint, ansia generalizzata in cura con 1/3 di trittico, gocce di en ed una compressa di daparox.
Sono anche molto ipocondriaca.
Soffro di extrasistolia da 10 anni circa...però in questo periodo è aumentata tantissimo, dato che l' holter tolto alcuni giorni fa ha documentato ben 5700 bev.
Ho una paura incredibile.
L' ansia ora è a 1000 ogni giorno.
Non riesco a comprendere un aumento così importante di extra.
La mia cardiologa continua a ripetermi che la struttura del mio cuore è sana e forte.
Io...non dormo più.
Fumo, bevo poco caffè.
Non so più che fare, mi sento ormai cardiopatica a tutti gli effetti.
Esco poco, viaggio su internet in cerca di risposte.
I miei cari non mi sopportano più.
Vado regolarmente dalla mia psichiatra e pure da una psicologa.
Spendo tantissimo in controlli.
Medicinali ne prendo già tanto e spero di non dover assumere pure antiaritmici.
Cosa ne pensa dottore?
Io in lei ho la massima fiducia e spero mi possa rispondere.
Grazie.
Alessandra
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non capisco perché non dovrebbe assumere farmaci anti aritmici ..

Poi se fuma, gentile signora,non vedo perché debba far finta di essere preoccupata per il suo cuore, dal momento Sa benissimo che è ad elevato,rischio di infarto di infarto, ictus e cancro ,specie alla,sua età

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Da oggi ho iniziato a non fumare. Volevo solo chiederle un' ultima cosa? La mia situazione è preoccupante? Potrebbe esserci sotto qualcosa di grave? Grazie per la cortesia. Buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Niente di preoccupante.
Vedrà che eliminando la,nicotina le extra si ridurranno o scompariranno

arrivederci e

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente. Le sue risposte mi tranquillizzano molto. Smetterò con la nicotina. Buona festa e buona vita!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Grazie , anche a lei.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini. Dopo aver effettuato l' holter che riportava frequenti bev circa 5700, ho fatto vedere tutto alla mia cardiologa. Mi ha consigliato un ECG sotto sforzo. Io, ovvio che lo effettuerò, però volevo sapere da lei con precisione il perché lo si effettua. Secondo il suo parere potrebbe esserci una patologia importante dietro a queste continue extrasistoli. Le sigarette le ho eliminate, per ora nessun miglioramento. Oltre alle extra, avverto in zona addome delle vibrazioni. Non ci capisco più nulla. Anche la mia psichiatra non sa più come modulare la terapia. Se ci fossero bev durante lo sforzo, cosa potrebbe indicare? Ormai la mia ansia è fuori controllo. Grazie per una sua gradita risposta
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La prova da sforzo serve appunto a vedere il comportamento delle extra con l aumento della frequenza

Ci contatti se vuole quando avrà il referto dell esame

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini. Volevo solo domandarle una cosa. Le mie extra numerose, potrebbero essere la conseguenza di un problema serio a livello cardiaco? Per esempio displasia aritmogena, cardiomiopatia dilatativa e così tante altre. Mi sto fissando leggendo diverse testimonianze. Mah, la mia testa ormai è una centrifuga. La mia cardiologa le esclude a priori, non so se lo fa' per tenermi calma. Ora effettuando ECG sotto sforzo ne conteranno migliaia, sono già in ansia. Brutta bestia! Solo lei mi tranquillizza, anche perché riesce sempre ad essere molto esaustivo. La ringrazio e scusi la mia petulanza. Buona giornata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi scusi, non faccia congetture e esegua la prova da sforzo e ci contatti, se vorra' , quando ne avra' l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso