Affanno: cuore o ansia

Buongiorno gentilissimo/a medico.

Se leggerà il mio storico saprà che soffro di una forte ansia generalizzata, sono in cura ed ho avuto netti miglioramenti.

Ho fatto ECG circa un mese fa, controllo di routine, ed era tutto perfetto, idem gli esami del sangue, un po' bassi i globuli rossi, ma dà sempre ho questo problema.

Volevo gentilmente avere il suo parere su ciò che sento in alcune mattinate, premetto che, se l'ansia è quasi totalmente sotto controllo, al mattino appena sveglia mi sento preoccupata, triste e agitata, sensazione che fortunatamente passa in 10 minuti, prendo 50 mg QUETIAPINA mattino e pomeriggio, 100 la sera rp e un trittico da 100 sempre la sera.

La mattina mi capita spesso di sentire respiro accelerato, muscoli tirati e fiato corto al minimo sforzo soprattutto se passo da una posizione in ginocchio a quella ritta, sono piuttosto attiva e quando mi accade mi spaventa... probabilmente è ansia, il mio medico e il mio psichiatra non mi hanno prescritto nessun accertamento.

Faccio anche parecchia attività fisica, un'ora di workout pesante ogni giorno e quando mi alleno a parte un po' di fiatone per lo sforzo, non sento sensazioni di svenimento, direi che sento meno fatica dopo un allenamento che al mattino mentre faccio cose leggere, che possono essere camminate, salire scale, fare faccende, accovacciarmi e alzarmi (sento i muscoli delle gambe tesissimi).

Confido in una risposta e porgo i miei più cari saluti e ammirazione per il lavoro che svolgete.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che i suoi sintomi siano su base ansiosa..

"Faccio anche parecchia attività fisica, un'ora di workout pesante ogni giorno e quando mi alleno a parte un po' di fiatone per lo sforzo, non sento sensazioni di svenimento, direi che sento meno fatica dopo un allenamento .."

Se avesse problemi cardiuaci non riuscirebbe a fare tutto questo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottor Cecchini, proprio oggi ho comprato il saturimetro per mia madre ed ho provato la mia saturazione ed è a 100.
Presumo che alla fine questa ansia generalizzata sia ancora con me, forse la controllo meglio ma si fa ancora sentire.
Vedrò di parlarne con il mio psichiatra settimana prossima.
Ancora grazie.