Cardiopatia dilatativa e farmaci psicotici

Salve dottore sono un uomo di 47 anni circa un anno fa ho avuto un infarto, e subito dopo arresto cardiaco, mi hanno impiantato un defibrillatore, la diagnosi e cardiopatia dilatativa consevera disfunzione del ventricolo sinistro FE 28%, occlusione totale cronica dell arteria interventricolare anteriore, diabete di tipo 2, obesità e disturbo della personalità, (schizofrenia e borderline) vengo curato per il cuore con: Brilique 60 mg, cardioaspirina, lopresor 30 mg, luvion 50 mg, triatec 2, 5 e sinyardi per diabete, in più da circa due mesi una iniezione di Inclisiran per colesterolo, da circa due giorni sto dando squilibri e la mia schizofrenia è aumentata, la mia psichiatra mi ha dato questa cura vorrei sapere se con il problema al cuore qualche medicinale può farmi male al punto di avere un altro infarto: paliperidone 3 mg una compressa Mattina, depakin 500 3 volte al giorno, zolpeduar 5 mg la sera e visto che era una settimana che nn dormivo mi hanno dato solo per stasera HALDOL 2 mg, 20 gocce la mia domanda è vabene questa cura oppure c’è qualche medicinale che mi può portare alla morte vista la mia situazione?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Se la diagnosi è di schizofrenia, valuti (al di là di adesso) se il depakin ha un vero e proprio significato, visto che è indicato ma solitamente per altre psicosi. Questo semplicemente perché può influire su alcuni parametri tipo colesterolo, e quindi anche se prende il farmaco apposta, ci si potrebbe ragionare.
Lei è monitorato, ha un pacemaker, e il medico sa sicuramente di tutto questo. Come mai le viene in mente che le dia farmaci che la mettono a rischio ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si effettivamente la psichiatra mi ha chiesto di fare un dosaggio ematico dell’acido valproico perché forse non va più bene il depakin,perché in questi 10 giorni sono peggiorato ho allucinazioni alterno momenti di risate e momenti di follia il mio cardiologo è stato informato certo,però volevo altri pareri , visto che mi sono trovato sempre bene con i vostri consigli,la aggiorno se decide di cambiare il depakin con altro..grazie mille !
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, mi hanno tolto il zolpeduar perché non dormivo avevo allucinazioni e mi hanno dato Delorazepam 1 mg mattina uno al pomeriggio e 2 mg la sera,la mattina sempre 3 mg di poliperidone..sembra che sto un po’ più calmo,ma il Delorazepam ho letto che è solo un calmante ma non penso si possa prendere per parecchio tempo visto che comunque potrebbe farmi male per quello che ho al cuore lei che ne pensa è troppo il dosaggio di Delorazepam ?
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore volevo anche dirle che appena svanisce l’effetto del Delorazepam inizio dinuovo a parlare da solo e ad avercela con tutti,credo che questa nn sia la cura giusta lei cosa ne pensa ?
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno la dottoressa mi ha aumentato il paliperidone da 3 mg a 6 mg ,dice che anche se possono aumentare i battiti del cuore io avendo il pacemaker non dovrei avere problemi lei crede che è così? Grazie aspetto una sua risposta
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non ho capito cosa significa che finisce l'effetto, lei come fa a percepire che sta finendo l'effetto ? Non mi pare che c'entri questo, le allucinazioni tornano perché la copertura non è sufficiente evidentemente. E infatti le ha aumentato il paliperidone.
I battiti possono aumentare se si abbassa la pressione, credo si riferisca a questo, ma non c'entra niente col pacemaker.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Intendevo che il paliperidone può essere controindicato per chi ha una storia di battito cardiaco irregolare,e non deve essere assunto in combinazione con antiaritmici perché può causare un prolungamento dell’intervallo QT..le ricordo che ho la cardiomiopatia dilatativa,con scompenso cardiaco ebbi una tachicardia ventricolare trattata con DC shock e successivamente con impianto di ICD st.Jude medical,per questo le chiedevo potrebbe farmi venire un altro arresto cardiaco ? Grazie sempre per la sua disponibilità
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma questo vale per tutti gli antipsicotici, non solo per il paliperidone. Avendo il pacemaker, ha quello che deve avere per la protezione in caso di arresto cardiaco. Lei poi parlava di "aumentare i battiti del cuore"; adesso invece parla di qt e arresto cardiaco.... se cambia argomento il discorso cambia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
Ha ragione non mi ero espresso bene, oltre al paliperidone mi ha dato anche Delorazepam 1 mg mattina, 1 mg pomeriggio e 2 mg la sera per dormire.. oltre al depakin 500 3 volte al giorno, lei creda che non possa influire al mio cuore che già è affaticato? Scusi ma sono un po’ in ansia xke oltre a tutte le pillole che prendo x il cuore e diabete in aggiunta queste altre per la schizofrenia sono un po’ preoccupato
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Infatti la domanda non è che sia mirata, è generica. Il medico le ha prescritto una cosa e Lei in teoria si chiede se ha ragionato bene, non c'è un significato preciso nella domanda.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Utente
Salve dottore stamattina mi hanno fatto un iniezione di xeplion da 75 ml , perché la dottoressa dice che è meglio delle pillole,e me la farà una volta al mese,la mia preoccupazione è solo essendo cardiopatico questo farmaco potrebbe causare un prolungamento dell’intervallo QT , anche se ho il defibrillatore ho una certa ansia lei cosa pensa che dovrei stare tranquillo perché nel caso entrerebbe in funzione il defibrillatore?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Questa è una richiesta di rassicurazione che se alimentata, cresce.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini