La psicosi può insorgere a 25 anni ?

buonasera dottori.
Mi chiamo Paola ed ho 24 anni anni.
Da quando il fratello del mio fidanzato ha avuto una psicosi ho iniziato ad avere paura che potesse capitare anche a me.

Questo ragazzo ha 25 anni e presenta un disturbo dell’apprendimento, non grave, peró ha difficoltà a capire al volo i libri dell’università, ci mette più tempo ad assimilare le cose e anche nel parlare un po’ si inceppa ma nulla di grave nel complesso.

Succede che 10 giorni fa ha avuto una psicosi per il troppo stress che ha represso in seguito a vari eventi della sua vita (i genitori sono separati, università, inoltre è una persona che ha pochissimi amici e non esce quasi mai se non per l’università ecc).

Gli psichiatri hanno detto che ha avuto un buffè emozionale e che era prevedibile dato che si tratta di un ragazzo fragile ed inoltre ci sono stati altri pazienti che hanno avuto lo stesso evento in seguito ad eventi stressanti.

Ora sta meglio, sta seguendo una cura, ma io ho sentito le cose che diceva e mi hanno toccato molto.

Io sono consapevolissima che lui è un caso a parte e non devo guardare la sua esperienza ed inoltre comprendo perchè gli sia capitato, ma mi chiedo, in una persona senza problemi e disturbi di base, potrebbe mai capitare l’insorgere di una psicosi alla mia età?

Il mio psicologo ha detto che è questione di genetica e che è la genetica insieme ad un evento stressante e questioni familiari e sociali a farla insorgere entro i 20 anni e che inoltre le psicosi non esplodono di botto ma sono anticipate da isolamento sociale ecc...

Ho passato l’età critica o comunque anche ad una persona sana oltre i 25 anni potrebbe capitare?

Premetto anche che ho subito diversi eventi stressanti nella mia vita (i miei erano separati in casa per un periodo a causa di un tradimento di mio padre) ma non ho mai avuto episodi psicotici, al massimo solo ansia.

Vi ringrazio anticipatamente della risposta spero possiate rassicurarmi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Pone la domanda perché ha un disturbo già presente che attualmente non è trattato adeguatamente, quindi qualsiasi evento esterno la porta a rimuginare sulla sua situazione.

Sarebbe il caso di rivedere la terapia attuale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Forse ho omesso di scrivere che non vado dallo psicologo. Non ho questa esigenza attualmente, lui è solo un amico di famiglia che ho contattato per esporgli questo dubbio venutomi in seguito ad una situazione di paura vissuta vedendo questa persona a me vicina. Ho scritto inoltre su questo sito perchè volevo avere semplicemente più punti di vista .
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
"Il mio psicologo ha detto che è questione di genetica e che è la genetica insieme ad un evento stressante e questioni familiari e sociali a farla insorgere entro i 20 anni e che inoltre le psicosi non esplodono di botto ma sono anticipate da isolamento sociale ecc..."

ha scritto questa frase in cui parla di uno psicologo inteso come "mio" cioè che la ha in cura

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
E ho scritto che è stato un mio errore far intendere questo, e ribadisco che non sono in cura da nessun psicologo ma ho solo richiesto un responso a lui amico di famiglia e su questo sito. Non mi sta credendo sulla parola, non avrei nessun motivo a negare che vado da uno psicologo se così fosse. Anzi dovrebbero andarci tutti.
Mi dispiace che non mi abbia risposto a ciò che le ho chiesto ma ok.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Chiede un parere a caso su una altra persona e dubita del proprio stato di salute.

Pare che non ci sia una logica in quanto sta facendo, forse è il caso di sentire il parere di uno specialista che non sia il suo amico al quale richiede pareri.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
Utente
Infatti questo sito mi pare che è sia stato creato proprio per chiedere pareri a medici specialisti ma proprio per il fatto che questa discussione mi sembra stia proseguendo su altro anzichè su dinamiche mediche mi sembra inutile proseguire tale discussione.
Arrivederci e grazie ugualmente dell’attenzione.
[#7]
Utente
E inoltre non ho chiesto pareri su un’altra persona ma volevo solo sapere in generale in che eta può evolversi una psicosi in un ragazzo/a della mia età.
Quest’altra persona ho sottolineato che è un caso a se stante. Arrivederci