Paura schizofrenia

Salve sono un ragazzo di 16 anni negli ultimi giorni mi è sorto un dubbio che mi fa stare molto male, allora io ho la ADHD e da quando ho 13 anni sono iniziati i problemi nel senso che non avevo più interesse nello studiare e mi comportavo in modo impulsivo, all età di 14 anni ho iniziato a fare sporadicamente uso di cannabis, dai 15 anni circa in poi ho abusato di cannabis per diversi mesi ora ho sospeso l assunzione da circa una settimana, inoltre sto notando da più o meno due anni sintomi di depressione apatia mancanza di motivazione è una forte paranoia di persecuzione che si è sviluppata gradualmente e anche ansia sociale questo mi ha portato a essere solo, veniamo al punto nella mia famiglia nessuno è schizofrenico ma questi sintomi di paranoia e ansia sociale depressione e uso di cannabis potrebbero far emergere in futuro una schizofrenia?
Sono andato da uno psichiatra e mi ha diagnosticato disturbo misto con sintomi ansiosi, premetto che mentalmente sono lucido e ho una buona intelligenza ma il dubbio che in futuro posso sviluppare questa tremenda patologia mi distrugge.
È possibile che io la sviluppi in futuro?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La Schizofrenia è un'altra cosa.
L'ADHD già di per sè può comportare ansia, disturbo dell'umore e impulsività.
Attieniti alle indicazioni del tuo specialista. Hai ottime possibilità di importante miglioramento, ma devi assolutamente evitare cannabis, alcol ed altre sostanze di abuso.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva, condivido il fatto che devo stare lontano dalle sostanze anche perché quando fumavo sembravo un altra persona parlavo poco mi chiudevo in me stesso e mi facevo prendere da loop di pensieri depressivi è da un angoscia notevole, la sua risposta sembra stranamente coincidere con mia situazione specifica, in effetti la cosa mi che mi ha sempre salvato dall andare allo sfascio è la mi enorme auto consapevolezza e ha detta degli altri un ottima intelligenza, grazie per avermi tranquillizzato su questa cosa. Cè ne vorrebbero di più di persone come lei, buona vita.