Stenosi coronarica

Buongiorno mio marito 70 anni normopeso non fumatore colesterolo nei limiti ha fatto una Tac al torace per tosse persistente, ora passata, polmoni ok ma hanno visto calcificazioni alle coronarie.
Fatto Tac cardiaca e nella coronarica discendente a livello distale c'è una placca concentrica soft di 5mm che provoca stenosi severa.
Il radiologo voleva ricoverarlo per inserire Stent.
Mio marito ha fatto vedere il dischetto ad un cardiologo il quale ci ha consigliato di fare prima una scintigrafia cardiaca che farà il 16/1.
Il radiologo ha detto che è a rischio infarto, il cardiologo è stato più ottimista.
Il radiologo lavora in una clinica privata e ci ha chiesto 14.000 euro x 2 gg di ricovero cifra x noi eccessiva.
Mio marito ha fatto holter, ecocardiogramma, prova da sforzo, ECG e tutto ok.
Non ha sintomi, fa 15km al giorno di camminata per tenersi in forma.
Siamo preoccupato perché non sappiamo cosa fare e viviamo nel terrore di un infarto.
Possiamo avere un consiglio?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se c'e' una stenosi coronarica severa occorre eseguire una coronarografia educa angioplastica coronarica (probabilmente con stent)
Il che viene eseguito gratuitamente presso il SSN

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso