Extrasistoli frequentissime

Buonasera,
In occasione di una visita per idoneità agonistica, mi sono stati trovati BEV isolati a riposo con quasi totale scomparsa degli stessi durante lo sforzo.
La dottoressa ha deciso quindi di sospendere il giudizio sulla mia idoneità e mi ha prescritto due esami: holter ecg 24h e ecocolordoppler cardiaco.

Per quanto riguarda l’ecografia, l’esito è risultato totalmente nella norma, a parte ovviamente il fatto che anche il medico dell’ecografia ha notato le frequenti extrasistole.

Invece il referto dell’holter è stato:
Ritmo sinusale con conservata escursione circadiana della frequenza cardiaca.

Normale tempo di conduzione atrio-ventricolare ed intraventricolare.

Non aritmie sopraventricolari.

Frequentissima aritmia extrasistolica ventricolare isolata non precoce monomorfa, tralora in forme di bi e trigeminismo, in assenza di forme complesse.

Non pause patologiche.

Non alterazioni critiche del tratto ST/T.

Nessuna variazione elettrocardiografica ulteriore durante le attività segnalate nel diario clinico (nessun sintomo riferito).

Avevo il dubbio di avere delle aritmie perché spesso sentivo i battiti del cuore forti.

La mia idoneità agonistica è compromessa?
Quali altri esami o terapie posso fare?

Sono in pericolo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Dovrebbe eseguire un test da sforzo Massimale ed una RM cardiaca con contrasto, per completezza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera, grazie mille per la risposta. Intanto ho avuto il referto completo dell’holter e risultano 14403 VE (15%) di cui 343 bigemini e 320 trigemini.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quindi programmi una RM con contrasto-....

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso