Battito cardiaco lento e debole

Buonasera dottori.

Nei giorni precedenti ho avuto una gastroenterite virale che si è manifestata con un episodio di vomito il primo giorno e il terzo giorno con due scariche di diarrea acquosa.

Così sono andato al PAT della mia città poichè era sabato e li mi hanno fatto un tampone uscito negativo e prescritto una cura con fermenti lattici e un integratore reidratante a base di magnesio e potassio.

Ad oggi i problemi gastrointestinali sono diminuiti, ma ho notato che un rallentamento del mio battito cardiaco.
Ieri ho monitorato il battito manualmente e a riposo oscilla tra 50/58, specialmente la sera quando mi metto al letto scendono anche fino a 48 quando sono quasi in procinto di addormentarmi.
Ho uno smartwatch e questa notte la frequenza minima raggiunta è stata di 45 bpm, di solito mi scendono anche fino a 42 durante il sonno (anche se non so quanto sia attendibile la misura da smartwatch... ) .
Premetto che di norma ho sempre avuto queste frequenze (infatti avevo mandato anche un consulto lo scorso anno dove venivo tranquillizzato dicendo che le mie sono frequenze ottimali), però tali frequenze si limitavano ad essere serali e quando stavo a letto.
Invece da quando ho preso questa maledetta gastroenterite sento il battito rallentato e "debole" (come se non lo avvertissi, cosa che prima avveniva sempre).
Inoltre mi sento anche una debolezza generale e in caso di sforzo i battiti non salgono più di tanto ma li sento rimanere regolari e leggermente aumentati.

Aggiungo che da giorni sto mangiando in bianco ma non ho avuto più episodi di diarrea o vomito, soltanto un reflusso dopo i pasti, che sto curando con Biochetasi, e che mi causa pesantezza, pesantezza che in passato mi causava un aumento del battito cardiaco mentre ora il mio battito si tiene su quei valori.

Chiedo, tali sintomi debbono destare preoccupazione?
O posso stare tranquillo?

Aggiungo che ho 22 anni peso 61 kg (ne ho persi 2 con il virus), alto 1. 78, ho fatto ultima visita cardiologica a dicembre 2020 con esito negativo, ed ho uno stile di vita abbastanza attivo pratico un ora di camminata veloce quasi tutti i giorni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non veco motivo alcuno di preoccupazione.
Beva molti liquidi. almeno 1,5 litri al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità dottor. Cecchini.
Quindi posso smettere di monitorare la mia frequenza cardiaca?
Perchè ieri sera quando ho parlato con la guardia medica mi ha detto di monitorare il battito e di allarmarmi solo se arriva o scende al di sotto dei 40 bpm. Così io da ieri li sto monitorando e devo dire che ho avuto anche una certa ansia nel dormire...
Dalla sua risposta però suppongo che io debba lasciar stare tutto e stare tranquillo.
Grazie ancora dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
A 20 anni non si sta in ansia per la frequenza cardiaca...si pensa alle ragazze

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora. Le faccio brevemente il punto della situazione. Il virus è passato, ma mi ha lasciato una sorta di stanchezza i primi giorni e il battito è rimasto in quel modo. Spiegando meglio, noto che la frequenza e l'intensità dei battiti è diminuita a riposo e quando sono sotto sforzo prima facevo molta meno fatica mentre ora diciamo che accuso un po' di stanchezza in più, insomma mi sento un po' deboluccio...
Settimana scorsa sono stato dal curante che mi ha visitato e misurato la pressione, essendo un tipo ansioso durante la misurazione ero un po' agitato ed è uscita 135/78.
Mentre alla seconda misurazione era scesa la massima a 130 e la minima salita a 81/82.
Mi ha detto che non ho nulla e che devo prendere un integratore per l'ansia.
Le chiedo è il caso di fare un controllo cardiologico oppure affrontare il problema sotto il punto di vista psicologico?
Perchè devo essere sincero dottore, da quando ho avuto il covid a Giugno (mi è durato una settimana con febbre massimo a 38.5 e mal di gola), mi si è messo il pensiero che tante volte il mio cuore potesse essersi danneggiato. Dopo un mese di riposo (senza attività fisica) sotto consiglio del curante e del cardiologo ho ripreso a fare attività (non che facessi chissà cosa, faccio al più una camminata veloce di un ora al giorno e qualche flessione, o qualche tiro al canestro...) e non ho avuto sintomi cardiaci, quindi il pensiero mi si era tolto. Ora invece che ho preso questa gastroenterite e sto avendo questi strascichi mi si è messa un po' la paura che il cuore abbia potuto risentire di questo virus. Anche perchè la prima sera che l'ho avuto, avevo febbre a 38 e battito che è rimasto accelerato per 1 ora (sui 100 bpm), dopo la febbre è scesa e il battito si è normalizzato. Da quel giorno in poi sto accusando questo "rallentamento" e debolezza. Cosa mi consiglia? Psicologo o cardiologo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei NON ha alcun sintomo cardiologico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
D'accordo dottore la ringrazio veramente tanto.
Buon weekend !
[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora. Non so se si ricorda ci eravamo scambiati dei consulti qualche anno fa su degli eventi sporadici di extrasistoli che mi capitavano. Bene sotto suo consiglio affrontai il problema dal punto di vista psicologico e i sintomo si erano ridotti di molto anzi le extrasistoli erano praticamente sparite.
Da ieri sera, dopo aver mangiato al McDonald, mi sono messo in auto per tornare a casa e mentre guidavo ho avuto due extrasistoli forti. Tornato a casa ho fatto una camomilla ma sentivo comunque lo stomaco pesante e gli eventi erano accompagnati o causati da eruttazioni. Questa mattina dopo aver fatto colazione sono andato all'università e sto notando che mentre sono seduto ogni qual volta che effettuo un respiro profondo mi vengono le extrasistoli, o comunque non so se siano extrasistoli avverto una sensazione strana alla bocca dello stomaco come se ballasse. In più aggiungo che questa mattina mentre preparavo lo zaino quando mi chinavo avanti mi veniva la stessa sensazione mentre quando sono in posizione eretta non mi succede anche se respiro profondamente. Non è nulla di preoccupante?
[#8]
dopo
Utente
Aggiungo che anche oggi mi sento pesante di stomaco e non ho ancora digerito la colazione, e la sensazione descritta la avverto quando il respiro arriva alla bocca dello stomaco e dura pochi secondi.
[#9]
dopo
Utente
Dottore scusi se continuo ad aggiornarla, ma ho notato che dopo essermi seduto una decina di minuti e aver rilassato lo stomaco, che tenevo contratto (probabilmente per motivi ansiosi, è una cosa che ho costantemente), la digestione si è completata e quando respiro non avverto più quella sensazione. Mi scusi per tutti questi messaggi, capisco che non è una cosa educata da fare, ma questa sensazione mi ha causato non poca agitazione. Ad ogni modo la prego di farmi sapere se è qualcosa di preoccupante.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha dei problemi digestivi che le stimolano qualche banale extrasistole.
Ne parli con il suo Medico per una terapia idonea al suo problema gastrico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Ok dottore grazie per la tempestività, ad ogni modo non è nulla di preoccupante? Non è necessario approfondire dal punto di vista cardiologico?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
D'accordo dottore grazie mille.
Approfitto per dirle che ho letto il suo curriculum e la sua storia professionale, e vorrei congratularmi per tutto ciò che ha fatto, è davvero una persona in gamba. Grazie ancora e buon lavoro.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Grazie delle sue parole
Davvero
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso