Estrasistoli ventricolari precoci

Salve,
causa estrasistoli avvertite, soprattutto a riposo, mi sono stati prescritti degli esami di approfondimento.
Ho fatto un ECG standard risultato normale, test da sforzo anch'esso senza segnalazioni particolari e Holter 24h.

L'esisto dell'Holter è:

Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2, 5 sec.
Rarissima extrasistolia sopraventricolare singola.
Extrasistolia ventricolare monomorfa, singola, precoce.
QTc medio normale.

Nel dettaglio le estrasistoli sopraventricolari registrate sono 422 di cui 253 battiti R su T.
Battiti bigemini 7.

Ho letto che i battiti R su T (estrasistoli precoci) sono pericolose e volevo se possibile un parere in merito,.

Grazie.

ps: maschio, 45 anni, no fumo, altezza peso nella norma.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il numero totale delle extra e' normale.
Per cio che riguarda il fenomeno R su T, se non e' citato nel referto esplicitamente dal cardiologo, sono da considerarsi artefatti erroneamente interpretati dal software

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Un po' lo sospettavo perché nel foglio di STRIP ECG, sono segnalati degli eventi che si sovrappongono come orario e come morfologia.
In una pagina per esempio parla di battito ventricolare isolato e in un'altra di evento R su T.
[#3]
dopo
Utente
Riguardando bene il referto vedo: Extrasistolia ventricolare monomorfa, singola, precoce.

Non è questo che riguarda il fenomeno R su T ?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
io non vedo alcun tracciato.
Si rivo,ga al cardiologo che li ha refertato che le confermerà che sono artefatti banali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso