Sfarfallii in gola e sensazione di vuoto

Buonasera!
Percepisco una sensazione di sfarfallii dei battiti cardiaci alla gola e ogni tanto una sensazione di vuoto alla bocca dello stomaco.
Mi è capitato anche in passato ma ultimamente è più frequente.

Questa estate (a luglio) ho fatto una serie di visite ed esami (analisi complete del sangue), ECG, ecocardio, test da sforzo e holter dei 7 giorni.
Ho approfondito per via dei battiti accelerati che avevo durante l’attività fisica, mi sembravano troppi per un'attività modesta (160 BPM) ma tutti i test non hanno rilevato qualcosa di anomalo.
Il referto dell’holter dice 5 battiti ectopici ventricolari, 10 battiti ectopici sopraventricolari, 0 episodi di tachicardia sopraventricolari, 0 pause rivelate.
Il cardiologo mi ha detto che non c’è nulla di rilevante.

Ma allora mi chiedo cosa possono essere gli sfarfallii che percepisco ultimamente?
In realtà quando tento di ascoltare il cuore, quando li sento, il battito mi pare regolare, ma sono già passati... Può essere cambiata la salute del mio cuore?
Mi chiedo se 7 giorni di holter non avrebbero dovuto evidenziare qualcosa...
Cosa devo pensare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se ha eseguito un holter di 7 giorni (una tortura vera e propria....) con quell'esito significa che lei NON ha aritmie e che le sue sono somatizzazioni ansiose

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso