Cuore, stomaco o ansia?

Buonasera
Avevo già chiesto un consulto tempo fa che mi aveva tranquillizzata, non so quindi se riceverò una risposta a questo consulto dal momento che il problema sembra essere più o meno lo stesso anche se sotto una forma leggermente diversa.

Come già scrissi, sono una ragazza di 21 anni penso in salute.
è un anno che soffro di ansia e attacchi di panico che mi hanno generato una serie di sintomi fisici piuttosto fastidiosi quali mal di stomaco (reflusso) tensione muscolare, mal di testa ecc...
Ultimamente sento una leggera tachicardia, o meglio, più che tachicardia (ho circa 75 battiti al minuto) sento il battito del cuore molto molto forte come se uscisse dal petto nonostante vada ad un ritmo normale.
In più sentivo spesso come delle fitte (non so come definirle) al petto, verso l'osso/costola sinistra in alcune posizioni, soprattutto sdraiata.
Oppure se tocco quella parte sento del dolore, solo al tatto e nello stesso punto.
Può essere il cuore?
Oppure altro come lo stomaco o semplicemente l'ansia?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono tutte somatizzazioni ansiose, si tranquiillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
La ringrazio come sempre per la sua celere risposta
Saluti