Cardiologia

Mio zio di 94 anni affetto da bpco, l in ossigenoterapia domiciliare 1 l min.
, ipertiroidismo, prolisso mitralico, allettamento, ultimamente presenta frequenza cardiaca inferiore a 40 battiti.
Il medico ha proposto l'eventualità di installare pace maker.
Chiedo gentilmente un parere inerente al rapporto rischi benefici data l'età.

Grazie a chi mi risponde.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi puo' elencare la terapia in atto?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
I farmaci che attualmente prende sono:
Pantoprazolo 20
Furosemide 25
Tapazole 5
Folina 5
Manidipina
Ramipril 2.5
Acido acetilsalicico
Relvar 92 22 puoi
Spiriva
Da un primo ecg fatto in ambito domiciliare refertato tramite il servizio di telemedicina mi è stato riferito ieri sera che non emergono patologie gravi ma il cuore è stanco
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sa a quella età il cuore qualche problema ce l ha .
L indicazione all impianto di un PM non è certo una frequenza cardiaca a riposo, ma occorre dimostrare disturbi della conduzione elettrica tramite un holter .
Inoltre data la situazione che lei descrive la,vedrei come una procedura piuttosto complessa.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie della sollecita risposta.