Extra e tpsv

Mi rivolgo al gentilissimo dottor Cecchini.

Salve dottore buonasera.
Mesi fa, in estate, dopo delle visite per un concorso nelle armi (tra cui anche un Holter) mi fu riscontrato una tachicardia sopraventricolare com 27 battiti.
Chiesi al mio cardiologo e mi disse che non c’era nulla da preoccuparmi assolutamente (ho eseguito anche un test da sforzo negativo).
Il mese scorso, però, mi è capitato di avere un paio di volte da disteso sul divano una scarica di extra dalla durata di 6-7 secondi.
Quindi andai da un cardiologo, consigliatomi, e oltre a visitarmi completamente gli spiegai della situazione e gli feci vedere anche a lui l’holter.
Mi disse che dovevo stare assolutamente tranquillo perché 27 battiti non sono praticamente niente e che sono completamente sano, consigliandomi di fare anche un po’ di sport non agonistico leggero.
Ora è da settimane che a parte qualche extra molto rara, non ho nulla.
Nel pomeriggio, però, ero nel letto che mi stavo svegliando da poco e ho avvertito di nuovo questa sensazione di sfarfallio per 5-6 secondi abbastanza fastidiosa, però si è attenuata ovviamente da sola riprendendo il ritmo normale.
Ma sono delle recidive di TPSV o sono extra?
Devo preoccuparmi nonostante le visite fatte e indagare?
Grazie mille per essere arrivato fin qui.
Sono un po’ preoccupato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Di cile dire sei lei abbia extra o brevi salve di sopraventricolari .
Ripeta un holter se questi sintomi proseguissero

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore ma questi episodi rappresentano o possono rappresentare un rischio se si dovessero ripresentare? (Parlo delle sv). Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se fossero sopraventricolari nessun pericolo

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore le faccio vedere l’Holter di cui le parlavo svolto in estate per il concorso:

Ritmo sinusale con F.C. media di 82 bpm.
F.C. minima: 49 bpm alle ore 04:45
F.C. massima: 191 bpm alle ore 12:30.
Pause superiori a 2.50 secondi: 0
Battiti prematuri ventricolari: 3, a 2 morfologie, con 1 coppia e 0 runs.
Fasi di bigeminismo ventricolare: 0. Fasi di trigeminismo ventricolare: 0.
Battiti prematuri sopraventricolari; 27, organizzati in breve run di TPSV.
Fasi di bigeminismo sopraventricolare: 0. Fasi di trigeminismo sopraventricolare: 0.
Episodi di modificazioni significative del tratto ST registrati: 0.
Presenti periodi notturni di ritmo atriale basso.
Ripolarizzazione precoce.

Mi ha detto che se fossero salve SV non dovrei preoccuparmi, ma se invece non lo fossero? Mi sto un po’ preoccupando, è una situazione seria?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma che ragionamento fa?
Ha avuto un breve run di TPSV...!
fastidioso qua do innocuo..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Si dottore, sapevo che fosse innocuo, mi è stato detto. Questo è l’holter di luglio fatto per il concorso come le dicevo. Ciò che volevo sapere, poi ovviamente la lascio, e che se queste extra/salve di vari secondi di cui le ho parlato nel primo post potessero rappresentare una minaccia per la vita in ottica futura. Sono un po’ spaventato oppure posso stare tranquillo perché in ogni caso non è nulla di che? Grazie!
[#7]
Utente
Dottore, chiedo scusa se la disturbo ancora. Potrei avere dunque una risposta più precisa? Io nell’arco di 1 anno, sia per mia prevenzione che d’obbligo per un concorso, ho svolto davvero vari esami (3 eco, 1 prova da sforzo, vari ECG e l’holter di luglio che le ho fatto vedere). Questi fenomeni che mi sono venuti un paio di volti che le ho parlato nel primo post, sono da tenere d’occhio perché è una situazione seria oppure non è niente? Perché mi sto preoccupando! Solo questo volevo sapere
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n* 5

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Dottore la ringrazio sempre per le sue risposte. Si, come le dicevo nell’Holter di luglio ho avuto questo breve TPSV, ma a me interessava sapere se questi fenomeni capitati un paio di volte di extrasistole o salve di vari secondi fossero da controllare o pericolosi io in questo anno ho fatto parecchi esami (sia per controllo sia per concorso) e alla mia età e anche esagerato. Secondo lei c’è bisogno di altri esami oppure queste specie di mitragliette non sono nulla e posso sorvolare ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n* 5......

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

Cordialita''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Sera dottore. Io la credo assolutamente, ci mancherebbe! Ho immensa fiducia in lei, forse però lei non sta capendo cosa le sto chiedendo.. ecco del perché la mia insistenza. Cerco di essere brevissimo e chiaro: Nel primissimo post, quello di consulto, le avevo detto che ultimamente mi era capitato un paio di volte (come ad esempio l’ultimo domenica sera) di avere questa extra di varie secondi che andavano a mitraglietta o a ritmo irregolare. E dunque volevo sapere da lei, nonostante i tanti esami negativi fatti, se fossero pericolose. E lei con le sue due prima risposte mi aveva fatto un po’ preoccupare. L’holter gliel’ho fatto giusto vedere, ma è di luglio, non c’entra nulla. So bene che quando lo feci ebbi un breve run. Adesso volevo sapere se questo ritmo irregolari/extra di vari secondi, che mi è ricapitato di avere domenica, possono essere pericolosi nel breve o lungo termine o devo svolgere altri esami, anche se il mio cardiologo il mese scorso mi disse che il mio cuore era sano e che non dovevo prendere assolutamente alcun medicinale. Perché onestamente alla mia età di esami ne ho già fatti parecchi ultimamente
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

Cordialita''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso