Bpm bassi a riposo

Buongiorno,
sono un paziente obeso di 45 anni in cura con Lobivon 5mg e Plaunac 20 mg.
Le ultime analisi hanno evidenziato una situazione di prediabete con glicemia a 111 e glicata a 6.2 e gli altri parametri tutti soddisfacenti.

Ho iniziato un percorso di controllo dell’alimentazione e attività fisica da qualche settimana, per ora con risultati non gratificanti nonostante l’impegno, ma non demordo.

Periodicamente soffro di problemi di stomaco quali reflusso e saltuariamente acidità, ma da quasi un mese ho dolori nella zona centrale del petto e nella schiena intensificati sia al tatto che soprattutto con il movimento, quasi fossero muscolo-scheletrici.
La sensazione di fastidio è costante e sento il tipico bruciore nella gola.
Questo non mi preoccupa particolarmente, ma si è aggiunto un sintomo atipico per me negli ultimi giorni: le pulsazioni del cuore si sono abbassate sensibilmente, passando da circa 65 a riposo a anche 55.
Non ho particolari altre sensazioni se non un pochino di freddo in più, ma mi chiedo se sia normale che un mese di attività fisica e una alimentazione corretta abbiano abbassato così notevolmente i bpm a riposo; anche durante l’attività rimangono più bassi, ma non ho difficoltà ad alzarli durante gli esercizi cardio o il potenziamento funzionale.
Venerdì prossimo ho programmato una visita cardiologica e il lunedì successivo una prova da sforzo (l’ultima di gennaio era buona), ma mi chiedevo se nel frattempo possa rimanere tranquillo con questi nuovi sintomi.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
assolutamente tranquillo, anzi contento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore,

la ringrazio. Farò un’analisi più approfondita per lo stomaco perché mi dà nausea e a volte vertigini, ma almeno il lavoro che sto facendo sta dando benefici al cuore.

Grazie ancora.