Colesterolo alto all'improvviso

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 32 anni, alto 177 cm, peso 72 kg e sono uno sportivo che corre regolarmente 50km a settimana; Non fumo e bevo massimo un bicchiere di birra a settimana.

Faccio le analisi del sangue tutti i mesi all'ospedale di Cisanello in quanto sono un donatore, fino ad oggi mai avuto un asterisco o valori sballati sulle mie analisi; tuttavia il 5 Gennaio ho fatto le analisi del sangue e sono parsi i seguenti risultati: Colesterolo totale 234 mg/dl, Colesterolo HDL 77 mg/dl, colesterolo LDL 142 mg/dl, Trigliceridi 61 mg/dl, poi tutti gli altri risultati sono nella norma.

Sono molto preoccupato per l'impennata di Colesterolo totale e di quello LDL, la mia dottoressa mi ha detto che non ho da preoccuparmi e che è causato dalla mia alimentazione nel periodo natalizio; Ammetto ho mangiato in una settimana da solo un mezzo chilo di parmigiano, 150 g.
di gorgonzola, 300 g.
di Brie e molti altri formaggi, per non parlare di pandori, panettoni, nutella e altri dolci, che per quantità sono sicuramente più dei formaggi... mi sono concesso una settimana di eccesso.

Attualmente sono a dieta rigida e vado a fare le mezze maratone e sento che il mio cuore sta bene.

Però sono preoccupato perché ho letto che l'alimentazione può incidere al massimo sul 20% dei valori, e poi una settimana sola davvero può incidere così tanto??
O devo preoccuparmi di altro??
?

Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente e' legato alla dieta e poi non sono valori preoccupanti.
Tenga d'occhio l'alimentazione e ripeta gli esami tra 1-2 mesi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.