Pressione arteriosa

Buongiorno sono un uomo di 36 anni.

Non fumatore con una alimentazione abbastanza regolare.

Circa due anni fa durante un controllo sportivo scoprivo di avere una dilatazione della radice aortica di 46 mm, che tengo regolarmente sotto controllo, ho eseguito TAC negativa, risonanza magnetica negativa, e ogni 7-8 mesi controllo ecografico dove la dilatazione ad oggi è sempre rimasta con quel valore.

Vorrei porle due domande:
1) Mi è stato detto di tenere sotto controllo la pressione arteriosa, cosa che faccio 1-2 volte a settimana, e fortunamente l ho sempre avuta anche più bassa rispetto alla norma, stamattina nel misurarla avevo 124-85, secondo lei è alta?

L’ho misurata stando su uno sgabello su un tavolo piu alto di quelli standard, poi mi sono messo dopo un po seduto normale e la pressione nelle misurazioni successive è tornata come sempre più o meno cioè 120-76 oppure 115- 73
2) Il cardiologo con il quale sono in cura mi
ha detto di evitare di fare sala pesi, cosa che non faccio da diversi anni e che non rifaró, e che posso praticare tranquillamente 1-2 partite a settimana di tennis con gli amici?

Lei cosa ne pensa?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I vslori pressori che lei indica non preoccupano di certo.
Eviti gli sforzi eccessivi ed inutili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Quindi secondo lei 1 o 2 partite di tennis posso farle tranquillamente e il controllo ecografico ogni quanto va fatto secondo lei?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si le puo' fare senza sforzarsi troppo, controllo eco ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso