Informazioni su pressione arteriosa

Salve, sono un ragazzo di 31 anni, peso 62 kg e sono alto 1, 73.

Ieri sera ho avuto tachicardia dopo un litigio (120 bpm)
Quindi mi sono messo a misurare la pressione più volte con la macchinetta per misurare la pressione che abbiamo a casa.

Tra le varie misurazioni è risultato che la pressione minima era a volte 100, una volta 123 e alcune volte 75, 69, 80.

Posso avere subito danni al cuore?

Col misuratore manuale, con lo sfigmomanometro i risultati sono sempre nella norma, pressione massima a 110 o 120 e pressione minima 60 o 65 ed a volte anche di poco inferiore ai 60
L'ennesima visita cardiologica effettuata giorno 3 novembre (con ECG, ecocolordoppler) ha confermato che è tutto nella norma e che non ci sono problemi al cuore.

Nonostante ciò misuro molto spesso la pressione e se i valori risultano più alti vado in panico.

Quindi il misuratore elettronico della pressione che ho in casa è inaffidabile?

Se per davvero la pressione minima fosse arrivata a123, posso avere subito danni?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Piu volte lei ci hanscritto riguardo ala sua pressione arteriosa.
Se lei non si decide di curare la sua ansia con uno specialista la sua qualità di vita si ridurrà progressivamente.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso