Ipertensione resistente ai farmaci?

Salve sono un uomo di 37 anni iperteso dall'età di 33, con lieve ipertrofia ventricolare sinistra (13mm).
180 cm per 95 kg di muscoli con sicuramente 15 kg da eliminare di massa grassa.
Sempre stato sportivo (molta palestra, ma anche nuoto e attività aerobica), non fumatore e senza familiarità in quanto figlio di genitori non ipertesi.
All'epoca feci tutti gli esami compreso tiroide e reni per capire se l'ipertensione in età così giovane poteva dipendere da qualcos' altro ma non usci' niente...il cardiologo mi ha prescritto mezza compressa di Teraxans inizialmente...da circa due anni visto che con la mezza la pressione si manteneva comunque 140-90 a riposo, la prendo intera.
Ultimamente nonostante la corretta terapia sto fisso su 140-100, specialmente la minima è sempre alta, mai sotto i 90.
Ora mi chiedo come è possibile che nonostante sono sportivo, attento all'alimentazione, con un farmaco di nuova generazione che contiene anche il diuretico quindi due principi attivi in un farmaco, la pressione non si stabilizza come si deve?...Cosa dovrei fare aggiungere altra terapia o rifare eventuali controlli renali o tiroide per capire se questa pressione alta dipende da qualcos’altro?
Tra l'altro monitoro ogni anno lo spessore ventricolare perché se supera i 15 mm si parla di miocardiopatia ipertrofica...Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei deve essere curato meglio, perche' ha gia' una ipertrofia ventricolare .
Ovviamente non le posso prescrivere una terapia attraverso uno schermo..

A seconda della sua frequenza di base puo' essere suggeribile una terapia con beta bloccanti ed ACE inibitori o di ACE inibitori e calcio antagonisti

In 40 anni non ho mai trovato una "ipertensione resistente ai farmaci" come lei scrive

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta abbastanza veloce dottore. Quindi secondo lei come già supponevo il teraxans da solo non è sufficiente giusto? Strano perché documentadomi ho letto che è uno dei farmaci migliori di nuova generazione che ha anche il diuretico oltre al vasodilatatore..Un' ipertrofia di 13 mm di SIV può essere conseguenza dell'ipertensione o andrebbe indagata meglio con altri accertamenti tipo risonanza cardiaca? Ho appuntamento a fine mese con il cardiologo comunque
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il teraxans non contiene alcun vasodilatatore ma un diuretico ed un ACE inibitore e come vede da solo, non le funziona adeguatamente.
La ipertrofia ventricolare sinistra e' giustificata dalla sua ipertensione e dal suo sovrappeso.
MAngi senza sale, beva almeno 1,5- 2 litri di acqua al giorno, mangi meno per perdere peso, e cammini un'ora al giorno

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie per la risposta
[#5]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini.. la contatto nuovamente per aggiornarla sulla mia situazione per ipertensione mal controllata con teraxans come da consulti precedenti. Il mio cardiologo me l'ha cambiato con Olmesartan 40 (che a lei non piace come ho letto in altri consulti..) più libradin 10 la sera. Il problema è che nel corso dell'ultimo mese sono finito 3 volte al pronto soccorso per crisi ipertensive, valori medi 180-190 su 100-110. Tutte e tre le volte mi sono sentito male con mal di testa pulsante, acufeni e fotofobia mentre ero a cena al ristorante( senza aver mangiato o bevuto chissà cosa..) e andando al pronto soccorso sono stati riscontrati questi valori pressori che mi hanno abbassato con farmaci con la flebo. Alla luce di ciò il cardiologo mi ha nuovamente cambiato la terapia con Olprezide 20 la mattina e libradin 10 la sera. Ho fatto holter e durante il giorno la pressione sembra abbastanza regolare..non capisco il perché di questi picchi ipertensivi.. sono arrivato a pensare al feocromocitoma o a una stenosi delle arterie renali, infatti sto facendo di nuovo urine delle 24 ore, catecolamine, renina, aldosterone. Tiroide è nella norma. Quando mi fu prescritto il teraxans nel 2018 avevo aldosterone nella norma e renina attiva a 72. Il problema è che anche sui farmaci ogni cardiologo la pensa a modo suo e trovare una combinazione ad hoc per ogni persona non è facile.. lei che ne pensa?..Come mai nonostante la combinazione sartano-calcio antagonista non ho la pressione completamente sotto controllo?.. potrebbe essere un problema renale o surrenale? A 37 anni, sportivo, non fumatore, e già in terapia, finire al pronto soccorso per crisi ipertensive mi sembra quantomeno strano..
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi in 40 anni di lavoro non ho mai trovato una ipertensione resistente ai farmaci .
Olmesartan è un sartino che non uso.
In casi come il suo Sarebbe utile una terapia con un buon dosaggio di un Ace inibitore , un buon calcio antagonista ( es nifedipine o amlodipina) e se necessario un piccolo dosaggio di beta bloccante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio, lei qui è uno dei medici più disponibili che risponde subito. Giusto per capire, mi fa un esempio di nomi di ace inibitori (il teraxans non funzionava a dovere) e di calcio antagonisti che potrebbero essere efficaci nel mio caso?..Prima di passare al sartano, il cardiologo mi ha fatto provare teraxans la mattina e libradin 10 la sera ma avevo comunque degli sbalzi pressori, nel senso che a riposo non mi mantenevo mai sotto i 130/80 per tutte le 24 ore..I beta bloccanti così come alcuni diuretici ho letto che possono provocare impotenza quindi alla mia età eviterei...
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
per cio che riguarda l erezione non pensi che il diuretico contenuto nel Teraxans o i librarian fossero innocui dal suo punto di vista.
Normalmente io impiego lisinopril o zofenopril come ace inibitori e amlodipina o nifedipine come calcio antagonista , oppure il bisoprololo come beta bloccante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Finora non ho avuto problemi di erezione né con teraxans né con libradin, penso la risposta sia sempre soggettiva..C'è da dire che per i primi due anni ho assunto solo mezza compressa di teraxans la mattina e la pressione andava piuttosto bene..gli sbalzi pressori li sto avendo da quest'anno non ho idea del perché.. grazie per i suggerimenti comunque
[#10]
dopo
Utente
Salve gentilissimo dottor Cecchini ho ritirato le analisi del sangue che ho rifatto da poco.

Aldosterone 165
Renina altissima a 852, entrambi in ortostatismo.

Adrenalina urinaria 5,9
Nor adrenalina urinaria 110,5

Adrenalina plasmatica 35
Nor adrenalina plasmatica 487

Premetto che quando ho fatto le urine delle 24 ore non ho seguito nessuna dieta particolare e ho continuato a prendere il sartano Olmesartan, questo può avere influito sulla nor adrenalina che
è leggermente alterata.. ma la renina più di 800 con valore massimo 46 è completamente sballata.. hanno anche preso il valore due volte per conferma ed è proprio quello. Il cardiologo che mi segue mi ha prescritto oltre all'eco delle arterie renali che ho già prenotato a fine gennaio, una scintigrafia total body. Lei che ne pensa?.. Sono valori indicativi di una stenosi delle arterie renali o addirittura di un feocromocitoma?.. Grazie come sempre per l'eventuale risposta
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma ion realta' quiet prelievi vanno fatti con estrema cautela (sdraioati per tot tempo, dieta almeno una settimana prima...evitare alcuncibi... <mica si fanno a caso..
E poi che c'entra junma scintigrafia total body?
se mai un eco surreni, arterie reali ed una TC con contrasto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Lo so perché poi mi sono documentato.. in realtà non ho fatto niente di tutto ciò..nessuna dieta particolare durante la raccolta delle urine e ho continuato ad assumere il sartano. Per quanto riguarda il prelievo sono andato al laboratorio e l'ho fatto da seduto normalmente la mattina presto a stomaco vuoto. Ovviamente quasi tutti i laboratori non dicono niente su come ci si prepara per determinati valori..Però per quanto possa essere sballato 800 è più di 20 volte il valore che dovrebbe essere della renina.. cioè massimo 46. La scintigrafia me l'ha consigliata il cardiologo, ha detto che l'eco alle arterie renali secondo lui non basta. Preciso che quando mi fu prescritta la pillola nel 2018 avevo la renina a 72 e l'aldosterone sempre nella norma e feci anche l'eco addome completo ma non usci' niente. In base ai valori che le ho scritto lei cosa pensa?..
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Penso ciò che le ho già scritto...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno. Ho eseguito ecografia reni, surreni e arterie renali tutto nella norma. Con valori di renina in ortostatismo molto alta 852 ( senza sospendere Olmesartan al momento del prelievo) adrenalina nella norma e noradrenalina leggermente elevata ( urinaria 110 su 97, plasmatica 487 su 480) dovrei fare anche una tac con contrasto per escludere feocromocitoma?..
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le ho gia' scritto cosa penso...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
NO caro dottore in realtà a questa domanda lei non ha risposto..anche se continua a dire il contrario..io non sono uno stupido, sono una persona intelligente con una laurea in scienze motorie che si va a documentare come avrà letto dai miei consulti..tuttavia non sono un medico, anche se mi piacerebbe specialmente per lo stipendio a fine mese..e le diagnosi non me lo posso fare da solo..con le catecolamine quasi nella norma eviterei una TAC facendomi iniettare un liquido radioattivo se non fosse strettamente necessario. Il dubbio rimane sulla renina sballata, non so se il sartano la può alterare così. Ma ripeto in realtà a queste domande non mi ha risposto. Ma va bene così perché su questo portale lei rimane comunque un medico tra i più disponibili
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Evidentemente conosce poco la Medicina perch'e il contrasto della TC non e' assolutamente radioattivo.

Quindi la saluto e sia piu educato rivolgendosi ad altri Coilleghi perche' io non le rispondero' piu'

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso