Referto ecocardiogramma

Buongiorno, ho 33 anni da circa un mese ho avuto episodi di vertigini improvvise della durata di 5 secondi circa.
Da due settimane mi capita di avere dei dolori al petto, questi dolori si presentano principalmente dopo i pasti, soffro di reflusso, ernia iatale e diverticolite.
Sono in cura da due anni con cosentyx 300mg (farmaco biologico per artrite psoriasica).
Ieri ho effettuato una visita cardiologica completa con i seguenti referti:
-Ecocardio: Venttricolo sinistro normovolumetrico e borderline per ipetrofia, conservata funzione sistolica, sezioni destre nella norma.
Fluttering lembimitralici con lieve IM.
Pericardio ispessito anteriore al ventricolo desto.

-ECG da sforzo: test massimale negativo per per induzione ischemica miocardica a moderato carico di lavoro.

Regolare trend pressorio, lento recupero.
Test negativo per induzione di aritmie e sintomi da sforzo.

Conclusioni: nessuna evidenza di cardiopatia in atto, non necessaria alcuna terapia cardioattiva.

Il cardiologo ha detto che nell' ecocardio ci sono segni riconducibili al covid fatto 4 mesi fa.
Secondo voi questi segni scompariranno?
Il cuore è stato danneggiato?
le vertigini e il dolore al petto dipendono da questi segni?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c'e' alcun segno di coinvolgimento del suo cuore da parte del Covid.ù
E' iperteso? e' uno sportivo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
non sono iperteso, anzi ho la pressione leggermente bassa, ho giocato a calcio fino a tre anni fa quando è sopraggiunta l' artrite psoriasica. Il presedente ecocardio svolto un anno fa non evidenziava nulla.
Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Era solo per spiegare la live ipertrofia concentrica (anche se mancano i dati in milllimetri)
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi il Cuore è a posto non dipendono da questo le vertigini?
Ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente NON sono cause cardiache

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso