Frequenza cardiaca altina

Salve dottore... Qualche giorno fa sono finita al pronto soccorso per tachicardica.
Il cuore è arrivato a 160 e non riuscendo a calmarmi, ero sola a casa, sono andata al pronto soccorso.
Mi hanno detto tachicardica sinusale.
Prima mi hanno dato delle gocce per calmarmi ma non facendo effetto mi hanno messo in vena un farmaco seloken ed il ritmo dopo un po' è rientrato.
Da premettere che avevo finito il giorno prima una terapia a base di medrol (1 cap al giorno per 7 giorni) poi (3/4 di cap al giorno per 7 giorni), (2/4 cap al giorno per 7 giorni) , (1/4 di cap al giorno per un mese) +flexiban che ho preso solo per 10 giorni +delle punture di un antinfiammatorio/antidolorifico.
Per curare una lombocrualgia che mi ha tenuto immobile sul divano per i primi giorni e poi man mano sempre migliorando.

Un mese e mezzo fa a causa di cardiopalmo ho fatto una visita cardiologica e ho messo holter 24h.
Esito tutto perfetto.
Ieri uscita dal pronto soccorso ho fatto un'altra visita completa dal cardiologo per cercare di capire cosa fosse successo.
Il mio cuore ha detta del cardiologo è perfetto.
Non mi ha richiesto un altro holter lo trova inutile, però mi ha dato da assumere seloken 10mg, una cap al giorno.
Dice per evitare nuovamente la tachicardia.
La mia domanda è se il cuore è sano ed è tutto nella norma, non c'è un altro modo per regolarizzare la frequenza cardiaca?
È davvero necessario questo farmaco?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La tachicardia che aveva avutomera lkegata al cortisone e agli antinfiammatori assunti.
Se la frequenza cardiaca le desse fastidio puo' usare il beta bloccante che ha citato, anche se mi dembra eccessivo.
Ci sono beta blòoccanti che sono efficaci anche a dosaggi molto minori, come il bisoprololo

Stia lonatan da caffe' e derivati ed ovviamente dal fumo

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Eventualmente anche il medico curante può prescrivere questo farmaco? La tachicardia è pericolosa? C'è da correre subito al pronto soccorso oppure si può fare qualcosa anche a casa? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MA NESSUN PERICOLO!!
AL PS CI SI RECA PER COSE IMPORTANTI E NON PER SCIOCCHEZZE COME QUESTA...

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Purtroppo me ne vado in panico. E se assumessi qualcosa di naturale per trattare questa condizione?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se le da fastidio quella banale frequenza deve assumere un beta bloccante a piccole dosi.
Qualcosa di naturale f, come dice lei, fa bene solo a chi gliela vende.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore... Più che darmi fastidio mi preoccupo se possa danneggiare il cuore.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
assolutamente nessun danno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Un ultima domanda... La componente ansiosa, lo stress possono influenzare la frequenza cardiaca durante la giornata? Perché prima di prendere un farmaco vorrei provare a curare quella. Ovvero l'ansia. Visto che mi sento sempre i battiti alle orecchie.
La ringrazio dottore
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente l'ansiua aumenta la frequenza...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore... Le auguro una buona giornata