Salve Dottori, volevo un vostro parere in merito ad Esame Holter cardiaco della di durata 48 ore

Buonasera Dottori, a seguito di alcuni sintomi comparsi dopo infezione da Covid, quali forte tachicardia, giramenti di testa, difficoltà respiratorie mi sono sottoposta ad esame di Holter cardiaco 48h
Di Seguito il referto:

ELETTROCARDIOGRAMMA DINAMICO (HOLTER 48H)

1 GIORNO
DERIVAZIONI MONITORATE: 3 DERIVAZIONI
L’ESAME HA MOSTRATO COSTANTE PREVALENTE RITMO SINUSALE CON CONDUZIONE A-V NEI LIMITI INTERROTTO DA FREQUENTI EPISODI DI TPSV NON SOSTENUTI.
FREQUENZA CARDIACA MINIMA REGISTRATA PARI A 47 BPM.
FREQUENZA CARDIACA MASSIMA REGISTRATA PARI A 113 BPM.
FREQUENZA CARDIACA MEDIA DELLE 24 ORE PARI A 77 BPM.
NUMEROSE EXTRASISTOLI SOVRAVENTRICOLARI (1948 NELLE 24 ORE), PREVALENTEMENTE ISOLATE, FREQUENTEMENTE A COPPIE E CON 187 RUNS DI TPSV A FC.
MASSIMA DI 196 BPM.

ASSENZA DI EXTRASISTOLI VENTRICOLARI.

NON PAUSE PATOLOGICHE.

MODIFICHE DEL TRATTO S-T DA VALUTARE NEL CONTESTO CLINICO.

2 GIORNO
DERIVAZIONI MONITORATE: 3 DERIVAZIONI
L’ESAME HA MOSTRATO COSTANTE PREVALENTE RITMO SINUSALE CON CONDUZIONE A-V NEI LIMITI ALTERNATO A FASI DI RITMO ATRIALE SN.
FREQUENZA CARDIACA MINIMA REGISTRATA PARI A 46 BPM.

FREQUENZA CARDIACA MASSIMA REGISTRATA PARI A 111 BPM.

FREQUENZA CARDIACA MEDIA DELLE 24 ORE PARI A 71 BPM.

SPORADICHE EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI (104 NELLE 24 ORE), ISOLATE.

ASSENZA DI EXTRASISTOLI VENTRICOLARI.

NON PAUSE PATOLOGICHE.

MODIFICHE DEL TRATTO S-T DA VALUTARE NEL CONTESTO CLINICO.

Gentili Dottori mi consigliate cosa fare?
Ritenete necessario lo Studio Elettrofisiologico con eventuale Ablazione oppure il mio disturbo si può curare semplicemente con farmaci e se si quali farmaci mi consigliate?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non c'e' alcuna indicazione ad uno studio elettroisiologico.
Il suo cardiologo potra' prescriverle il farmaco piu ' adatto a lei, dato che la conosce certo piu' di me (beta bloccanti, flecainide, propafenone...)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore Cecchini,sono contenta di aver ricevuto una sua risposta.Io ho iniziato ad avere questi episodi, quattro anni fa,dopo il parto.Negli anni,avevo pochi episodi,in realtà non sapevo neanche cosa mi succedesse.A luglio,ho avuto il covid.Da allora c'è stato un peggioramento continuo,fino ad arrivare dal mese di settembre ad episodi quotidiani in cui ho tachicardia associata a senso di svenimento,nei casi più forti,urlo praticamente inconsapevolmente.Il mio quadro, Dottore, è grave?Dovrei iniziare la cura con fleiderina 125 mg,la sera prima di dormire.Leggendo i tanti effetti collaterali ho un po' di paura.Dottore,se Lei mi dice che la devo iniziare,io lo faccio anche perché la qualità della mia vita è diventata davvero scadente con attacchi che arrivano all'improvviso e tutti i giorni.Mi stanco subito e respiro spesso male.Gli episodi sembrano inoltre peggiorare in periodo perimestruale e mestruale.Dottore,scusi la risposta lunga e forse ripetitiva.Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
LA FLEIDERINA DA 125 MG NON ESISTE...

E POI SARA' IL SUO CARDIOOLOGO A MPRESCRIVERLE IL FARMACOI CHE RITERRA' PIU' OPPORTUNO PER LEI.

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Scusi Dottore,ho sbagliato è fleiderina 150 mg.Dottore,ma io esattamente cosa ho?La ringrazio ancora
[#5]
dopo
Utente
Dottore,scusi ancora perché ritiene che non ci sia indicazione per uno studio elettrofisiologico? Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
PERCHE '0 UN ESAME INVASIVO CHE SI RISERVA AD ARITMIE PIU' SERIE .

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,io esattamente cosa ho? È un problema che avrò per sempre o si può guarire? Grazie mille per la Sua disponibilità.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono banalki tachicardie sopraventriocolari del tutto benigne anto fastidiose quanto innocue.
Con i farmaci di solito si riesce a tenerle a bada

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua gentilezza e disponibilità,mi sento sollevata.Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,ho un dubbio,la fleiderina per quanto tempo può essere assunta? C'è qualche integratore che unitamente alla fleiderina può aiutare nella mia situazione? Grazie mille per l'attenzione.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
LA flkecainide puo' essere assunta a vita
Gli iuntegratori fanno bene solo al farmacista che glieli vende...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,volevo illudermi che prendendo qualcosa tipo magnesio,ecc potessi migliorare la mia situazione che mi crea molta preoccupazione.Grazie ancora.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
NON NE VEDO NECESSITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore, cordiali saluti.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,Le scrivo perché dal covid di luglio, sto perdendo tantissimi capelli,se ne cadono a ciocche.Considerando che sto prendendo fleiderina,vorrei prendere qualcosa per i capelli però ho paura di possibili interazioni con il farmaco.Ad es.non so se è un caso ma se prendo una bottiglietta di probiotico da supermercato,le extrasistoli sembrano aumentare.Grazie per l'attenzione.Cordiali saluti
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non penso che il probiotico aumenti l eccitabilita' cardiaca.....
Nessuna interferenza per prodotti per la crescita dei capelli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,le Sue risposte mi aiutano tanto.Non Le nascondo che questa situazione mi ha buttato in una profonda depressione.Non vedo luce alla fine del tunnel.Prima di prendere il covid,non sapevo neanche cosa fosse una extrasistole,ora ne una miriade; prima gli episodi di tpsv erano rari poi sono diventati giornalieri e più pesanti.Vorrei che questa situazione fosse reversibile anche perché ho una bambina piccola che non merita una mamma che non sta mai bene.Grazie ancora.Cordiali saluti.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono banali e benigne extrasistoli.
Se cio' la tranquillizzasse programmi un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,l'holter l'ho fatto il 3 ottobre.L' aritmologo ha detto di assumere fleiderina per due mesi e poi rifarlo.Grazie ancora.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,potrei inviarLe l'holter e non il solo referto? Grazie mille
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Puo inviarmelo alla mia mail purche completo di data , nome cognome e luogo,di esecuzione dell esame ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non potrò refertarlo

Mail cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali a quale post si riferisce , così possa risalirne

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,ho appena inviato la mail con l'holter.Grazie mille per la sua gentilezza e disponibilità.Cordiali saluti .
[#23]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie per la risposta.
Mi scusi ma ho ancora un dubbio,io sto assumendo fleiderina 100 e sequacor 1,25; dovrei fare anche una terapia anticoagulante? Grazie mille
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non ve ne sono le indicazioni da quanto ha scritto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,io Le ho inviato l'holter per email.Sicuramente avrà tanti pazienti e visto tanti holter.Nella mail mi ha risposto che ho salve di tachicardia sopraventricolare ed io Le ho risposto che mi hanno detto che ho episodi di fibrillazione atriale.La mia patologia quindi non può giovarsi di un anticoagulante?Non so se sia rilevante ma sento una pressione nell'orecchio destro.Grazie mille.
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
A me non interessa cosa dicono gli altri.

Lei mi ha chiesto una opinione sul suo Holter e io gliel'ho fornita : ha della salve di tachicardia sopraventricolare e non di f.a. e pertanto non necessita di anticoagulante.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, grazie per la pazienza e disponibilità.Cordiali saluti.
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Mi scusi ma ho un dubbio.
Solo recentemente mi sono accorta che sul referto dell'holter c'è scritto fibrillazione atriale 7% che però non è riportato nelle conclusioni.Cosa significa?Una dimenticanza?Un artefatto? Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.