Ansia o fibrillazione

Salve, avrei una domanda, in un periodo stressante, in cui comunque sono stato auscultato un paio di volte dal medico senza riscontro di soffi o aritmie, specie la notte iin cui a volte devo girarmi a dx appunto per non sentire il battito, mi sento agitato e se mi sento il polso questo alterna momenti regolare, poi magari una extrasistole perché mi agito anche solo a sentirlo, ad altri più accelerati ma mai sopra 70 80 battiti.
Non ho battiti sconnessi uno con l.
'altro, mio padre ad 80 anni soffriva di FA Bevo molti caffè
3 4 al giorno e riposo poco nelle ultime settimane.
Non ho affaticamento o stanchezza particolare se faccio passeggiate o attività fisica.
Per il resto mi sento sano.
Non ho malattie croniche.
Posso pensare siano extrasistole come mi è stato detto?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo perche' dovrebbe avere presentato una f.a. e non delle banli extra.
Beva meno caffe....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, La ringrazio, posso chiedere cortesemente se stress o agitazione possono comunque generare una fibrillazione? Ho uno smartwach che fa ecg (ovvio non sarà’ come un esame strumentale) e da lì non mi sembra un aritmia direi eclatante però vedo che ogni tot battiti che a me sembrano pressoché regolari, ma veloci, vedo l irregolarità. Inoltre quando sono in questa condizione che noto più nelle ore notturne o prenotturne ho questa specie di fastidio molto leggero , non assolutamente un dolore all’ altezza del petto in alto a sinistra. Ho provato facendo sport e dopo invece mi normalizzo e non noto nulla. E’ somatizzazione? Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si e' somatizzazione ...amplifiocata da quegli orologiai che stanno rovinando la vita a migliaia di persone..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi sono fatto auscultare nuovamente dal curante, la dottoressa ha detto che non ho fibrilazioni, e questo mi tranquillizza non poco, però a differenza delle 2 prove precedenti un mese fa, in cui non ero assolutamente agitato ed ero regolare , ho cmq avuto 3 extrasistole in un minuto, che io ho percepito benissimo, secondo lei sono tante? Ero molto agitato, le dico sono in un periodo stressante e mi vengono solo a pensarci. Lei ha detto sicuramente sono extrasistole ed è agitazione, ma magari per sicurezza segnati un controllo fra qualche mese se non passano. Che ne pensa lei? Grazie per la cortesia e pazienza. Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo che il mio ex medico ha detto che in un momento di agitazione e di ipocondria con tre caffè al giorno e poco sonno secondo lui 3 in in minuto non rappresentano un problema e mi ha suggerito di provare a stare senza caffè per una settimana e regolarizzare il sonno... Cercherò e poi vedrò se non passano. Grazie ancora. Concordo in pieno sugli Smart watch che creano ipocondriaci. Grazie ancora
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve solo,combattere la,sua ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Bongiorno dottore, posso approfittare della sua cortesia ulteriormente? Anche perché poi gli ipocondriaci noto che purtroppo si affezionano a scrivere.. :). Quindi uno momento di stress non potrebbe portare ad una fibrillazione? Ho cmq notato oltre al fatto che l'ansia le chiama per così dire e che la mattina non ne ho quasi, appena mangio e mi stendo, che so non è buona cosa mi vengono maggiormente... Grazie ancora
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No, l'ansia non iunduce la fibrillazione atriale.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, La ringrazio molto, ho seguito il suo consiglio e senza caffè sono molto migliorato, ho anche notato che le ho più da steso e specie se mi corico dopo i pasti, che da in piedi. Ho inoltre notato che se faccio sport tipo calcetto o anche cyclette tendono proprio a sparire direi completamente. Comunque credo ci sia sicuramente anche una componente emotiva, a volte ci penso, mi sento questa specie di agitazione nella parte alta del petto a sx e poi mi vengono, proprio come se le 'chiamassi'. A volte non ci penso proprio e non sento nulla. Grazie ancora e Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho fatto ecg e sono risultato a posto, sono extrasistole da ansia e o stress, alterno momenti tranquilli in cui non ho niente a giorni in cui cmq le sento, posso cortesemebte chiederle se 3 4 al minuto nei momenti di stress sono trascurabili o meno? Grazie mille
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Del tutto trascurabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso