Cuore e visite

Salve gentili dottori sono alto 1.90 cm e peso 69/70 kg.
Faccio camminata veloce ogni giorno e mangio sano.
Non sono fumatore.
Ora sono un soggetto ansioso ed allergico, prossimo anno dovrò effettuare una visita cardiologica dato che non la seguo da 4 anni.
La mancanza di fiato può essere dovuta da allergia o da problemi cardiaci a questa età?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo perché dovrebbe avere affanno per motivi cardiaci..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto ogni 5 anni posso eseguirla la visita cardiologica? Nonostante ho avuto un episodio di Tpsv nel 2017?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certamente a meno che non abbia sintomi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
No per adesso non è più tornata, per quanto riguarda le extrasistole tutti i cuori sani le hanno? La percezione del battito anche se è normale è una somatizzazione ansiosa o un problema?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
anche il cuore più sano può avere centinaia di extra al giorno, e l avvertirle o meno è del tutto suggestivo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Perfetto, per quanto riguarda invece la percezione del battito cardiaco anche se normale è un problema? O una somatizzazione ansiosa?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' proprio una somatizzazione ansiosa: nessuno normalmente avverte il cuore battere , cosi non si accorge di respirare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Anche tipo quando sono fermo seduto o coricato sul divano lo avverto sempre, anche questa è una somatizzazione ansiosa?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se le avverte sempre programmi un Holter cosi' si tranquillizza e parliamo di quialcosa di concreto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Per lei comunque sia è solo ed esclusivamente ansia? Quando cammino ad esempio non lo avverto
[#11]
dopo
Utente
Non credo sia insufficienza aortica a questa età giusto?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ma basta con queste ossessioni!!!!!

il mio consulto finisce qui
se non mi crede si rivolga ad altri cardiologi su questo sito perché io non ho intenzione di sottostare alle sue ossessioni..cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso