se allergica al cane lo sono anche al gatto? + domanda importante per esami allergologici

Salve ho due domande da porre in questa sezione che riguardano appunto l' allergia.

1.
Dalle elementari per 12 anni ho convissuto con un gatto a pelo medio lungo anche nel letto e sempre in contatto senza che io ricordi sintomi allergici.
Dopo al sua morte passati molti anni ho preso un chihuahua e ho iniziato dopo qualche mese ad avere bruciore agli occhi lacrimazione croste verso novembre e dicembre.
Ho fatto un intervento chirurgico per endometriosi e il mio cane stava con me in camera tutto il giorno anche se io stavo a letto, tranne la notte.
Cuccia giocattoli erano da me.
2018 starnuti per un mese emorragia di sangue dal naso faccio esami allergologici a varie cose tra cui epitelio cane a cui risulto sensibile, insieme a lattice acari glutine e varia erba selvatica.

Mi hanno detto di allontanare il cane.
I suoi peli con le tute in pile si attaccano io inizio ad avere prurito al naso sensazione di peli in bocca starnutisco.

Adesso la frequento solo in estate in spazi più ventilati sicura che il cotone non tenga troppo i peli anche i sintomi ci sono sempre ma di meno starnutisco brucia la gola al prurito al naso e la sensazione di peli nella lingua.
In inverno non ci sto.
(abito al primo piano e il cane sta al piano terra con i miei.
Per avere compagnia sto adottando un trovello di gatto a pelo corto (gatto comune) adesso chiedo: visto l' allergia al cane, sono Allergica anche al gatto anche se quando ero alle elementari ho convissuto con un gatto per 12 anni?
(non posso fare test subito il gatto arriva lunedi pomeriggio) in caso devo purtroppo sospendere tutto e avvisare in tempo utile.

2.
Ho lunedì mattina, esami di tutte le allergie complete perché ho bisogno di andare da una nutrizionista visto che sono anche celiaca.
La mia domanda è:se risulto negativa ad un elemento, sia alimento materiale o farmaco significa che non sarò mai allergica a quell elemento per tutta la vita o che successivamente potrò esserne allergica?
Cioè i risultati degli esami allergologici sono definitivi o provvisori e si devono aggiornare negli anni?
ES Se sono allergica al pomodoro lo sarò per sempre giusto?
Ma se non risulto oggi allergica al pomodoro c'è rischio che ne diventi allergica in futuro?
E se sì perché?

Spero in una vostra risposta (anche perché ne ho urgente bisogno).
Grazie mille.
Attendo.
[#1]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
Anche se è probabile un'allergia ad entrambi i derivati epidermici di cane e gatto (ci sono epitopi in comune tra il cane e il gatto come la Lipocalina e l'Uterogobina) non è affatto detto che le due allergie coesistano. L'unico modo per saperlo è effettuare un test allergologico che infatti mi pare lei abbia in corso.
La negatività attuale ad un allergene purtroppo non significa che lo sarà per sempre.
Le allergie possono aumentare. Se si è negativi ad un allergene come il pomodoro un domani si può diventare allergici perchè continua il rapporto con i suoi allergeni. I test allergologici indicano le allergie in quel momento ma questo non significa che non possano aumentare specialmente nei bambini dove tendono a ridursi le allergie alimentari e ad aumentare quelle inalatorie.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la sua precisa e puntuale spiegazione ora ho le idee molto più chiare di prima.
Vorrei sottoporle i risultati che ho fatto che risultano essere discordanti tra loro negli anni e che non mi fanno capire se sono realmente allergica.
ho un cane nato nel 2014. Nel 2018 inizio a starnutire per un mese di fila poi emorragia di un ora al giorno senza freni appena mi alzavo dal letto macchiavo tutto riempivo fazzoletti per un ora poi passava e poi tornava dunque sono andata dall otorino che dice essere una allergia e mi manda sa allergologo che mi fa fare proprio verso novembre esami a vari elementi del periodo e inserisce anche lattice, acari (2 specie) cane epitelio, erbe varie selvatiche,
glutine. Risultati
Epitelio cane, 35 .
Lattice e acari avevano maggiore sensibilità e le ha messe nella seconda classe. Dunque dieta e mi dice di non mangiare cose per allergie crociate e di allontanare il cane dalla stanza da letto. Dopo inizio ad avvertire a contato con il cane prurito al naso senso di peli in bocca che non ci sono, prurito in faccia naso che scola starnuti tutto questompassa se mi allontano dal cane dopo qualche ora ma niente asma o farmaci mi limito a lavarmi cambiarmi i vestiti e a lavare il naso con spray acqua e sale. Nello stesso anno ripeto esami aprile e giugno in altri due laboratori alle stesse sostanze e risulto negativa a tutto compreso il cane.

2022 questo mese come le ho già detto faccio test rapido al dito ( con spillo a, dito e saponetta) per epitelio cane e gatto risulta negativo, faccio subito dopo lo stesso esame cane e gatto nel laboratorio dove risultavo 35 all epitelio del cane nel 2018 e faccio anche il gatto risultato:
cane inferiore ai 35,
gatto 35

Ricordando che l allergologa con 35 del cane mi ha tolto il cane dalla stanza nel 2018 e ai miei sintomi penso di non prender neanche il gatto oppure il valore non è considerato allergia e posso prenderlo? Non si è mai capito...
Pochi giorni fa ricevo ennesimo test il nuovo test Alex2 risultati tutti negativi sia diretti che crociati alimenti materiali animali.
Com'è possibile che su 300 voci si sia negativi a tutto mentre nello stesso mese in un altro laboratorio quello iniziale si dice che nel 2018 ero positiva a lattice e acari glutine ( altissimo) nonché a basse dosi a erbe e al cane e confermq cane e gatto sempre lo stesso mese? insomma devo rifare i test alex2 devo considerare 35 un valore ininfluente., è normale che alex 2 dia 300 voci negative? che devo fare?il mio medico ha le mani nel capelli io devo andare dalla nutrizionista ma questo punto niente dieta intelligente gatto niente cane non sono sicura di nulla... mangio pochissimo in modo ristretto perché non so cosa posso mangiare! spero in un suo chiarimento e mi perdoni l esasperazione ma sono confusa e ferma da troppo tempo e nessuno mo ha saputo aiutare tranne lei con un consulto.grazie
[#3]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
Non mi dice il tipo preciso di test effettuati ma mi sembra di capire che si tratti di un valore "border line" cioè al limite. Però l'Alex 2 è un test avanzato e preciso quindi terrei conto di questo risultato che è anche l'ultimo in ordine di tempo. E' normale che tutti e 300 gli allergeni siano negativi. Non ho capito cosa c'entra l'alimentazione con l'allergia al cane che è inalatoria.
Consideri l'eventualità di tenere il cane fuori casa.
Saluti